fbpx
Viaggi

10 itinerari perfetti per i weekend autunnali

Volete organizzare un weekend rilassante lontano dal caos cittadino e dalla vostra quotidianità? Ecco 10 tra gli itinerari più affascinanti disponibili su Road Trips, la piattaforma creata da TomTom e pensata per aiutare i viaggiatori a scoprire i percorsi più belli del mondo.

Atlantic Highway – Regno Unito

Partiamo dall'Inghilterra con l'Atlantic Highway, un percorso che attraverso le contee di Somerset, Devon e Cornovaglia, portandovi persino nel cuore del Parco nazionale di Exmoor, la patria del cervo rosso, e vicino ai faraglioni rocciosi di Land's End.

Route Thermale – Francia

Natura, benessere e cultura si incontrano invece in Alvernia, nella Francia centro-meridionale. La Strada della città d'acqua vi porterà attraverso le colline, in splendide stazioni termali e all'interno di parchi regionali ricchi di duomi lavici e crateri. Non mancano poi incantevoli villaggi che conservano la loro bellezza e il loro patrimonio storico. Ad adattarvi poi alla fine del percorso Vichy, la regina delle città termali.

Strada tedesca del vino – Germania

In terra germanica abbiamo invece la Deutsche Weinstraße, un percorso che attraversa le colline della foresta dell'Alto Palatinato e la Riserva della biosfera dei Vosgi settentrionali. Tantissimi i vigneti storici presenti lungo la strada, accompagnati da ville, castelli e villaggi agricoli. Per godervi tutte queste meraviglie vi serviranno un paio di giorni nonostante il percorso sia relativamente corto: solo 83 km.

Wild Atlantic Way – Irlanda

Sono ben 2600 i chilometri dell'itinerario che vi porterà a spasso per l'Irlanda, ma tranquilli, se avete poco tempo potete concentrarvi su uno dei tratti più fenomenali della Wild Atlantic Way. Sto parlando della strada che porta da Galway a Carrigaholt che vi permette di ammirare le gigantesche Cliffs of Moher, ma anche tanti castelli abbandonati, ponti altissimi e una flora lussureggiante.

Lago di Garda – Italia

Chi preferisce rimanere in Italia può optare per il Lago di Garda, con un percorso di 156 km che parte da Riva del Garda e poi scende verso la sponda orientale. Ad accogliervi alberi di limone, ulive, pinete e pittoreschi porticcioli, ma anche una Villa Romana ed un castello del XIII secolo.

Battaglie della seconda guerra mondiale – Belgio

Chi adora la storia invece non potrà che optare per il Belgio. Qui trovate un itinerario che abbraccia i siti storici dell'offensiva delle Ardenne con strade disseminate di monumenti, targhe commemorative e siti che rievocano le imprese belliche. Non mancano nemmeno i musei dedicati, come il celebre December 44 Historic, che vi consentiranno di vedere uniformi, armi e mezzi da guerra perfettamente conservati.

Strada Romantica – Germania

Torniamo in Germania per un percorso situato nel sud del Paese, tra le Alpi bavaresi e il fiume Meno. Coloro in cerca di un weekend romatico troveranno qui alcune delle città medievali più poetiche della Germania, incluse Rothenburg ob der Tauber, anche conosciuta come “il Gioiello del Medioevo", Nördlingen, adagiata in uno dei più grandi crateri d'Europa, e il castello di Neuschwanstein, la cui unicità ha ispirato il famoso castello di Cenerentola della Disney.

Toscana – Italia

Di nuovo nel Bel Paese, questa volta per scoprire una regione che ha davvero molto da offrire. TomTom consiglia di partire da Firenze per godervi il suo enorme patrimonio artistico per poi avventurarsi in Paesi come Poppi, considerato uno dei borghi più belli d'Italia, San Gimignano e Castiglione di Garfagnana.

Spegna storica – Castiglia e Leòn

Sei siti dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO e oltre 300 castelli medievali per queste due regioni della Spagna che ospitano inoltre alcune imponenti cattedrali gotiche, l'acquedotto romano di Segovia e alcune città imperdibili come Salamanca, Medina del Campo e Valladolid. Insomma, un viaggio imperdibile per gli amanti della storia ma anche per chi non disdegna la cucina spagnola.

Cap de Formentor – Baleari

Di solito le visitiamo in estate, eppure le Baleari hanno tanto da offrire anche in autunno. Maiorca, ad esempio, include un percorso di 140 km che collega Andratx, nella parte sud-occidentale, al faro situato a nord.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button