Site icon Techprincess

Cisco e Politecnico di Milano uniscono le forze per 1000 Miglia Autonomous Drive

Cisco e Politecnico di Milano uniscono le forze per 1000 Miglia Autonomous Drive thumbnail

Nel cuore dell’innovazione automobilistica, il Politecnico di Milano si unisce a Cisco per una sfida senza precedenti: la Maserati GranCabrio Folgore, un gioiello della tecnologia full electric, si appresta a percorrere 1000 km autonomamente. Questo traguardo è parte del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, che segna il progresso verso una mobilità futuristica.

“Siamo molto felici di partecipare per la seconda volta alla Mille Miglia supportando con la tecnologia di rete Cisco il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive del Politecnico di Milano”, commenta Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia. “Sono i progetti innovativi come questo del Politecnico che ci consentono di fare passi avanti molto importanti verso la mobilità del futuro”.

Il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive

La collaborazione tra Cisco e il Politecnico non è nuova. Già nel 2023, il progetto 1000 MAD aveva fatto il suo debutto, ma quest’anno l’obiettivo è più ambizioso: quintuplicare la distanza percorsa in autonomia. La GranCabrio Folgore sarà il fulcro di questa impresa, guidata dal sistema “robo-driver” sviluppato dal team di ricerca del Politecnico, che ha saputo trarre insegnamento dai dati raccolti nell’edizione precedente.

Il ruolo di Cisco è cruciale: le sue tecnologie di rete wireless ultra-affidabili saranno il cuore pulsante che manterrà la comunicazione ininterrotta tra la Maserati e il veicolo di supporto. Le soluzioni di connettività sono state potenziate con l’aggiunta del 4G e del 5G, mentre i software di sicurezza Cisco assicureranno protezione e accesso remoto ai sistemi di bordo.

Il progetto 1000 MAD è un vero manifesto di come la storia automobilistica possa fondersi con il futuro, dando vita a un nuovo paradigma di mobilità sostenibile, intelligente e sicura. È un esempio di come l’entusiasmo e l’ingegno italiani possano spingere i confini dell’innovazione, sostenuti da Cisco, che vede in questa sperimentazione un’opportunità per mostrare al mondo le capacità del nostro Paese.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version