fbpx
NewsSoftwareTech

Chrome introduce una modalità che risparmia la RAM

Per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica del suo browser, Google ha introdotto due nuove modalità in Chrome: Memory Saver -che risparmia la RAM – e Energy Saver. Già annunciate lo scorso dicembre, arrivano su tutti i computer Mac, Windows, Linux e Chromebook.

Google Chrome risparmia la RAM con la nuova modalità

Gli utenti possono attivare le nuove modalità tramite il menu Impostazioni, trovandole nella sezione delle prestazioni. La modalità Memory Saver mira a ottimizzare l’uso della memoria RAM del sistema, soprattutto togliendo la memoria assegnata alle schede inattive.

Questa modalità, simile a quelle offerte anche da altri browser basati su Chromium, permette di impedire a Chrome di rallentare per mancanza di risorse di memoria. Quando l’utente torna a una scheda inattiva, Chrome attiverà automaticamente le risorse di memoria a quella scheda, rendendola nuovamente attiva.

google chrome 100 risparmio energetico eliminato

La modalità Energy Saver invece aumenta la durata della batteria. Lo fa soprattutto limitando l’attività in background e gli effetti visivi come lo scorrimento della pagina fluido e i frame rate video. L’utente può scegliere di attivare questa modalità quando il livello della batteria scende al 20%.

Secondo Google, la modalità Memory Saver può ridurre l’utilizzo della RAM di Chrome fino al 30%. Qualcosa che servirà soprattutto ai computer più “vecchi” e con poca memoria RAM, permettendo perfomance migliori. Invece la modalità di risparmio energetico sarà soprattutto utile agli utenti che utilizzano i loro laptop in viaggio.

Entrambe sembra aggiunte gradite, andando a toccare due punti “dolenti” di Chrome. Che è il browser più diffuso per via delle prestazioni scattanti e della compatibilità estrema con tutto il web. Ma che sull’hardware meno prestante aveva bisogno di consumi delle risorse più ottimizzati.

Chi ha computer scattanti e con grande autonomia forse non userà mai queste risorse. Ma molti altri utenti le troveranno certamente utili.

HP Chromebook x360 14a-ca0013nl, Intel Celeron N4120, 4GB...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web,...
  • PROCESSORE: Intel Celeron N4120, a basso consumo energetico con frequenza fino a 2,6 GHz, 4 MB di cache L2, Quad Core (4...
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button