Stephen Alvarez, il celebre fotografo di National Geographic, ha stilato una lista di semplici ma preziosi consigli che ci aiuteranno ad immortalare paesaggi – con dispositivo Lumia e non solo – che meriteranno di essere incorniciati per la loro bellezza.
LEGGI ANCHE: Lumia 930 e i consigli di Oliviero Toscani per fare foto indimenticabili
Watch the light: la luce è protagonista
Prima di scattare una fotografia, sia con macchina fotografica digitale che con smartphone, la prima cosa da tenere ben presente è che la luce deve essere la protagonista principale del vostro scatto: i momenti ideali sono l’alba e il tramonto, poiché i soggetti sono così illuminati dal sole in modo obliquo e non direttamente. Questo genera ombre armoniose e bellissime da immortalare.
Shoot high, shoot low, shoot sideways: sì all'imperfezione
Contrariamente a ciò che molti pensano, un’inquadratura perfettamente centrata non è assolutamente sinonimo di foto perfetta. Scegliere cosa immortalare fra tutto quello che ci circonda garantisce all'immagine un valore aggiunto.
Make friends: social è bello
Ormai è risaputo, lo smartphone azzera le distanze tra le persone. È possibile quindi coinvolgere più persone negli scatti. Questo è molto importante soprattutto per raccontare, attraverso le immagini, le storie di un luogo e di chi ne fa parte.
Pay attention to your edges: i contorni fanno la differenza
Ovviamente, anche i contorni fanno parte dello scatto e non devono essere trascurati per nessuna ragione. Scegliendo l’angolatura giusta, si possono infatti catturare punti di vista unici ed inusuali, rendendo la foto ancora più particolare e suggestiva.
Shoot early, shoot late: cogli l'attimo
Col passare delle ore, la luce cambia in continuazione creando ombre che si modificano velocemente. E’ necessario quindi cogliere il momento giusto e seguire il proprio istinto per effettuale lo scatto: ciò che si sta fotografando non si ripresenterà più uguale a prima.
Seguendo questi piccoli consigli potrete realizzare fotografie mozzafiato, sia con il vostro smartphone Lumia che con un qualsiasi altro dispositivo, parola di Stephen Alvarez!