fbpx
Stephen Alvarez e i suoi 5 consigli per scattare foto mozzafiato

5 consigli per panorami perfetti da catturare con Lumia

Stephen Alvarez, il celebre fotografo di National Geographic, ha stilato una lista di semplici ma preziosi consigli che ci aiuteranno ad immortalare paesaggi – con dispositivo Lumia e non solo – che meriteranno di essere incorniciati per la loro bellezza. LEGGI ANCHE: Lumia 930 e i consigli di Oliviero Toscani per fare foto indimenticabili Watch the light: la luce […]


Stephen Alvarez, il celebre fotografo di National Geographic, ha stilato una lista di semplici ma preziosi consigli che ci aiuteranno ad immortalare paesaggi – con dispositivo Lumia e non solo – che meriteranno di essere incorniciati per la loro bellezza.

LEGGI ANCHE: Lumia 930 e i consigli di Oliviero Toscani per fare foto indimenticabili

Watch the light: la luce è protagonista
Prima di scattare una fotografia, sia con macchina fotografica digitale che con smartphone, la prima cosa da tenere ben presente è che la luce deve essere la protagonista principale del vostro scatto: i momenti ideali sono l’alba e il tramonto, poiché i soggetti sono così illuminati dal sole in modo obliquo e non direttamente. Questo genera ombre armoniose e bellissime da immortalare.

Shoot high, shoot low, shoot sideways: sì all'imperfezione
Contrariamente a ciò che molti pensano, un’inquadratura perfettamente centrata non è assolutamente sinonimo di foto perfetta. Scegliere cosa immortalare fra tutto quello che ci circonda garantisce all'immagine un valore aggiunto.

Make friends: social è bello
Ormai è risaputo, lo smartphone azzera le distanze tra le persone. È possibile quindi coinvolgere più persone negli scatti. Questo è molto importante soprattutto per raccontare, attraverso le immagini, le storie di un luogo e di chi ne fa parte.

TechPrincess_StephenAlvarez_Lumia

Pay attention to your edges: i contorni fanno la differenza
Ovviamente, anche i contorni fanno parte dello scatto e non devono essere trascurati per nessuna ragione. Scegliendo l’angolatura giusta, si possono infatti catturare punti di vista unici ed inusuali, rendendo la foto ancora più particolare e suggestiva.

Shoot early, shoot late: cogli l'attimo
Col passare delle ore, la luce cambia in continuazione creando ombre che si modificano velocemente. E’ necessario quindi cogliere il momento giusto e seguire il proprio istinto per effettuale lo scatto: ciò che si sta fotografando non si ripresenterà più uguale a prima.

Seguendo questi piccoli consigli potrete realizzare fotografie mozzafiato, sia con il vostro smartphone Lumia che con un qualsiasi altro dispositivo, parola di Stephen Alvarez!


elenamoroni