fbpx
RecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Marzo 2019

Alla scoperta di nuove proposte incentrate su narrazione introspettiva e dai risvolti psicologici

2. Degrees of Separation

È una teoria piuttosto nota, quella dei gradi di separazione, e come spesso accade non si presta solo a osservazioni di pura natura scientifica, ma anche a struggenti reinterpretazioni psicologiche. Degrees of Separation, sviluppato dallo studio Moondrop e lanciato il 14 febbraio per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch, ne propone una declinazione videoludica. Si tratta di un platform in 2D con puzzle ambientali dai toni avventurosi, la cui storia è stata curata dall’acclamato sceneggiatore Chris Avellone, noto per aver partecipato alla produzione di Fallout: New Vegas, Pillars of Eternity e Dying Light 2.

La coppia di protagonisti è stata separata da una forza enigmatica e sconosciuta e sente il bisogno di ricongiungersi. Il gioco pone di fronte all’eterna questione dell’attrazione degli opposti, qui impersonati da due anime: Ember e Rime. La prima è una ragazza che porta con sé il potere del fuoco; il secondo è un giovane in un castello solitario, in grado di congelare qualsiasi cosa. Così le due anime affrontano un’avventura giocabile in single player o in cooperativa, con puzzle di crescente difficoltà da risolvere, seguendo lo sviluppo progressivo di una storia che sviscera man mano (anche) le personalità dei due protagonisti.

La grafica ha un impatto morbido e piacevole, per quanto semplice nella tecnica, nella quale la maggiore cura è stata infusa nei disegni e nei colori, ma le ambientazioni attraverso le quali le due anime viaggeranno non saranno molto diverse le une dalle altre. Anche i meccanismi alle spalle dei puzzle risultano ripetitivi dopo poche ore di gioco; un aspetto non trascurabile, poiché la loro risoluzione è l’unico modo per proseguire nella storia. Chiaramente Degrees of Separation punta sulla semplicità e sull’immediatezza della narrazione e dovremo cercare di trarre soddisfazione dalla narrazione e dalla bellezza dei colori suggestivi del gioco.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button