fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Ottobre 2018

Progetti educativi e novità italiane: ecco l'autunno caldo degli indie!

2. Cyberslash Samurai

Il retrogaming e la pixel-art sono tornati in auge da tempo e non sembrano voler desistere. Aggiornato al 2 ottobre, Cyberslash Samurai è un gioco indie italiano (non fatevi ingannare da quel “samurai”), ideato per mobile e scaricabile da settembre 2018 gratuitamente, a meno che non si voglia usufruire della versione premium senza pubblicità.

Realizzato in pochi mesi da Lorenzo Biagini, Marco Comencini e altri membri del team, recenti vincitori all’Internet Festival 2018 di Pisa con Make Me Lag, e creato con Unity, nasce con l’intenzione di basarsi sul genere classico endless runner, con l’aggiunta di elementi di combattimento in stile hack’n slash. Cosa ha spinto il team a lavorare su un titolo di questo tipo? Innanzitutto la volontà di provare a inserire delle meccaniche di combattimento un po’ più complesse e precise su mobile. Riuscire a ottenere dei comandi davvero rispondenti e precisi è stata una vera sfida e ha richiesto molto testing, sostiene il team. “Anche dare il feeling desiderato al “colpo critico” ha richiesto molte iterazioni e uno studio accurato dei feedback di gioco“, racconta Biagini.

Il gameplay dunque ci pone di fronte a una sorta di pista, sulla quale sono dislocati fino a 40 tipi diversi di nemici, di cui dovremo sbarazzarcene a colpi di katana, ricordando in parte Fruit Ninja. Non solo touch, supporta anche l’input per controller, non si riscontrano particolari difficoltà nella risposta al tocco per muoversi lateralmente, oltre che colpire il nemico di fronte a noi. Sebbene la fase di tutorial sia piuttosto breve (e al momento solo in inglese), di fatto le meccaniche sono parecchio intuitive e facili da ricordare.

In definitiva, il gioco è pensato per dare un’esperienza un po’ più “hardcore” dei giochi mobile rispetto alla media, senza rinunciare alla classica partita “mordi e fuggi”. Coniuga bene il gusto e la sua struttura retrò, affidandosi a meccaniche di highscore e alla presenza di una leaderboard per invogliare a rigiocarlo, con feeling e controlli moderni, cercando di porsi al crocevia tra passato e presente videoludici.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button