fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Ottobre 2018

Progetti educativi e novità italiane: ecco l'autunno caldo degli indie!

3. VR4E: Immersive learning – La scuola intorno a te

La scuola comprende tanta parte della nostra vita, quanta è la noia che ci procura. Da tempo però, l’industria videoludica sta rilasciando sempre più prodotti ed elaborando progetti per avvicinare il gioco all’istruzione, come VR4E, uno strumento che rende l’apprendimento molto più immersivo, ideato da La Malinche, una startup messicana guidata da tre ragazze.

Grazie a un metodo pedagogico approvato, composto da diverse esperienze volte a migliorare l’abilità degli alunni a recepire e rielaborare informazioni in modo divertente, questi potranno imparare matematica, scienze e storia grazie a innovativi contenuti in 3D e interattivi. In questo viaggio epico, i bambini si troveranno ad aiutare un gruppo di personaggi per raggiungere i loro obiettivi, imparando in allegria e divertendosi.

Basta indossare un casco VR e immergersi in ambienti colorati, introdotti in questo progetto totalmente innovativo che permette di rivoluzionare il modo di imparare a scuola. La tecnologia è accompagnata da testi, i VR4E workbooks , per completare l’esperienza e raccogliere tutte le informazioni presenti nelle lezioni in realtà virtuale, anche per gli insegnanti, e avere così una traccia scritta delle lezioni che sono state apprese e i miglioramenti degli studenti.

Non si tratta solo di imparare una materia, poiché i contenuti sono arricchiti con valori fondamentali, quali il rispetto e l’aiuto verso gli altri, l’attenzione per l’ambiente e altro ancora. Inoltre, adottando questo metodo, il livello educativo nelle scuole non può che accrescere, oltre che attestare un avanzamento tecnologico importante nel settore dell’apprendimento.

Infine, è stato dimostrato che le persone, a prescindere dalla loro età, imparano meglio attraverso le esperienze: unite alla sfera ludica, quale miglior metodo per conoscere e memorizzare nuove nozioni? Gli studenti incontreranno VAS, la guida, durante tutta l’avventura che insegnerà loro come muoversi in questi mondi tutti diversi. Il gameplay si divide in due modalità, normale e a tempo, nella quale gli alunni potranno risolvere diversi problemi entro un certo limite di tempo, facendo pratica quante volte si desidera.

Con l’obiettivo di guadagnare monete e scambiarle con artefatti e punti extra, gli studenti si troveranno di fronte a un vero e proprio esperimento di gamification, con tre diversi set a seconda della materia. Incontreremo l’elfo Lonny in Candy Land, il mondo della matematica; il bambino invisibile Nico, alla ricerca del suo scheletro per meglio imparare scienze e infine saremo gli assistenti di Cristoforo Colombo,alla volta di Porto Rico.

In definitiva, questo progetto sta riscuotendo successo nella campagna Kickstarter lanciata e in scadenza a breve, con il buon proposito di rilasciare una demo in marzo 2019. In quel momento, i nostri studenti più piccoli potranno apprendere immergendosi letteralmente nelle materie!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button