fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Ottobre 2018

Progetti educativi e novità italiane: ecco l'autunno caldo degli indie!

4. Aquamarine

“Chi fa da sé, fa per tre” non è solo un detto, ma la lezione di base che Aquamarine ci vuole spiegare al meglio. Si tratta di un gioco di esplorazione, in arrivo in primavera 2019 per Mac e PC, un punta-e-clicca creato dallo studio di sviluppo indipendente Moebial Studios. Ispirato dai fumetti del francese Moebius, da alcuni roguelike e da sci-fi psichedeliche stile Anni settanta, Aquamarine narra la storia di un viaggiatore nel tempo, anonimo, giunto su un pianeta sconosciuto e ricoperto d’acqua.

L’obiettivo sarà quello di sopravvivere, navigando nell’immensa distesa d’acqua aliena, scoprendone il passato, recuperando i relitti delle navi affondate e cercando di uscirne sani e salvi. Su itch.io possiamo già trovare una versione demo pre-alfa, ma ogni contenuto è da considerarsi ancora in via di sviluppo. Aquamarine ci permette di esplorare un pianeta lasciandoci piena libertà di scelta, sia nella direzione da prendere, sia nel modo di sopravvivere, dove le leggi fisiche e della natura avranno la meglio. In un ciclo naturale tra giorno e notte, il mondo di Aquamarine mostra fieramente anche la flora e fauna.

https://youtu.be/tfA7JbzgTt4

Il team ha così sviluppato un gioco dallo storytelling interattivo, con una narrazione centrale, dove la progressione nel gioco ci porta sempre più vicini a scoprire la storia misteriosa e nascosta nei meandri di questo mondo. Il gameplay consiste inoltre nel potenziamento delle nostre abilità, che decideremo come migliorare, e faremo progressi proprio in base a cosa sarà in grado di fare la nostra nave, tra diverse opzioni possibili, come riarrangiare l’ambiente intorno a noi, navigare attraverso qualsiasi rotta o schivare gli ostacoli. Il tutto cavandocela tra puzzle e segreti. Aquamarine è infatti un gioco a turni che dà molta più importanza alle scelte su tattica e manovre, rispetto al combattimento, e una volta che il nostro turno è finito, ci ritroviamo ad osservare come il mondo intorno a noi reagisce alle nostre azioni o le ignora.

In un mondo ispirato a un’antologia di fumetti, il lato artistico non delude affatto, sia da un punto di vista grafico che musicale. Completamente illustrato a mano, su tablet, le immagini così realizzate sono accompagnate da uno stile molto caratteristico, stile Anni Settanta e Ottanta, per quanto riguarda la colonna sonora. Di seguito vi lasciamo la canzone di Aquamarine, uno dei pezzi composti da Jeremy Malvin, che è solo una piccola parte della sua produzione, che unisce toni nostalgici del passato a melodie moderne.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button