fbpx
HardwareNewsTech

Zuckerberg mostra tre prototipi di visori per il metaverso

"Il metaverso cambierà per sempre il modo di relazionarci gli uni con gli altri"

Entro la fine dell’anno Meta lancerà ufficialmente il proprio primo visore per la realtà mista, ma nel frattempo Mark Zuckerberg ha svelato tre prototipi di visori per il metaverso. Costruiti dai Reality Labs, promettono di “cambierà per sempre il modo di relazionarci gli uni con gli altri”.

Zuckerberg mostra tre prototipi di visori per il metaverso

Come ormai ci ha abituato, Mark Zuckerberg torna a mostrarci novità per il metaverso dal suo profilo Facebook. Dopo aver cambiato il nome della sua compagnia in Meta, sembra evidente che il co-fondatore di Facebook creda in questa realtà mista. Tanto che pensa che “Il metaverso cambierà per sempre il modo di relazionarci gli uni con gli altri“.

Ma non sono solo parole: Zuckerberg mostra anche tre prototipi di visori sviluppati dai reality Labs. Il primo, nome in codice Butterscotch, permette di vedere in realtà virtuale con una visione pari ai dieci decimi delle tabelle oculistiche. Promettendo grande qualità visiva nel metaverso.

microsoft meta visori metaverspo min

Holocake 2 risulta essere “il visore più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e compatibile con tutti i videogame per computer esistenti”. Ma necessita dell’uso di laser specializzati, ancora troppo spessi e costosi per essere integrati in un accessorio per il mercato di massa. Ma gli ingegneri dei Reality Labs stanno lavorando per rimediare.

Infine Mirror Lake, che ricordano un paio di occhiali da sci e integra la tecnologia di Holocake 2 e tutte le novità software su cui l’azienda sta lavorando da tempo.

Zuckerberg ci ha poi introdotto al concetto di “ test visivo di Turing“. Un test visivo per capire se ciò che viene visualizzato in realtà virtuale è distinguibile dal mondo reale. Insomma: Meta vuole che il metaverso sia visivamente indistinguibile dal mondo reale, per un’immersione totale.

“Stiamo compiendo un importante passo avanti verso il realismo e la creatività. Sono convinto che, se continueremo a fare progressi, arriveremo a un futuro in cui l’informatica sarà sempre più incentrata sulle persone e sul modo in cui vogliono vivere il mondo”.

Meta lancerà un proprio visore (Project Cambria) per la realtà mista entro la fine dell’anno. Ma sembra che gli ingegneri dei Reality Labs stiano già pensando ai prossimi dieci anni. Vi terremo aggiornati a riguardo.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button