fbpx
CulturaNews

PIMCity: l’importanza di proteggere i propri dati sul web

La nuova iniziativa del Politecnico di Torino si concentra sulla sicurezza in Internet

Quante volte abbiamo cliccato sul tasto Acconsento sul web, ignorando apertamente tutte le condizioni di utilizzo che stavamo accettando? Questo spesso comporta la diffusione dei nostri dati, senza che ne abbiamo un effettivo controllo a destinatari che non conosciamo. Dal nostro stile di vita alle nostre preferenze di acquisto, diamo accesso al mondo a informazioni su di noi, spesso anche davvero personali. È da questo che nasce l’ìdea di PIMCity: Building the next generation personal data platform.

PIMCity: Building the next generation personal data platform, scopriamo di più

Come possiamo contrastare la diffusione dei nostri dati? Beh, una risposta semplice c’è, ma comporterebbe la rinuncia a servizi diventati ormai parte della vita di tutti i giorni di ciascuno di noi. Rinunciare a Internet sarebbe oggi molto difficile e considerato quanto questi dati siano fondamentali per gli introiti pubblicitari per tantissime piattaforme online, questo potrebbe anche avere gravi ripercussioni sull’economia. C’è un’altra via?

È proprio questo l’obiettivo di PIMCity: Building the next generation personal data platform, un nuovo progetto europeo coordinato da Marco Mellia, docente del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino e coordinatore Centro SmartData@PoliTO.

L’idea alla base è costruire un nuovo sistema che offra agli utenti la possibilità di controllare i propri dati sul web in maniera facile. Tramite l’utilizzo del kit di sviluppo di Personal Information Management Systems fornito, utenti finali e fornitori di servizi potranno creare un mercato dei dati completamente nuovo e più trasparente.

Tramite varie componenti software si potranno sviluppare interfacce che permettano agli utenti di sapere esattamente quali siano i dati che offrono alle aziende e a quest’ultime di conservarle in modo sicuro.

Marco Mellia ha rilasciato il seguente commento in occasione del lancio dell’iniziativa:

Quando penso a PIMCity penso alle mie figlie e i loro amici. Oggi cedono le loro informazioni ai giganti del web e altre aziende – senza alcuna possibilità di scelta. PIMCity permetterà loro di scegliere consapevolmente quali dati condividere, e con chi condividerli“.

[amazon_link asins=’1798707543,8820385287,8858209621′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9b426c6f-114e-45f5-b1af-109537ed7cc4′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button