Viaggi

5 servizi per le vacanze 2.0

Con l'estate inoltrata e il caldo infernale incombente, il pensiero più ricorrente di chi finalmente può concedersi un po' di relax è fondamentalmente uno: la meritata vacanza.

Ma, a meno che non abbiate prenotato un viaggio con largo anticipo o siate ospitati da qualche parente fortunato, trovare delle vantaggiose offerte all'ultimo minuto può risultare snervante. Ecco perché oggi vi presentiamo ben cinque servizi che permettono anche ai più ritardatari tra voi di organizzare un'ottima vacanza.

BlaBlaCar

Nato inizialmente in Francia nel 2006 come "Covoiturage.fr", il sito di noleggio posti auto si è subito affermato come nuova modalità di trasporto per milioni di francesi. Ispirati da questo successo, un gruppo di studenti italiani fonda, nel 2010, "postoinauto.it", sito satellite che ottiene, in un solo anno, già 30.000 posti auto condivisi. La vera e propria svolta avviene, però, nel 2012 quando il sito italiano e quello francese si fondono per dar vita ad un'unica e performante realtà: BlablaCar.

LEGGI ANCHE: BlablaCar tra le migliori app del 2014

Il servizio è molto semplice: necessitate di un passaggio di città in città ma non volete noleggiare un auto o non volete prendere i mezzi pubblici? Con BlablaCar vi basterà inserire l'itinerario del vostro passaggio, indicare la data prestabilita e in poco tempo troverete il conducente perfetto per la vostra meta. Inoltre, per tutti coloro che necessiteranno di un passaggio nel Nord-Ovest Italia, sarà attivo il servizio di Prenotazione Online che permetterà automaticamente di prenotare e confermare il posto, pagare in anticipo online con Carta di Credito, prepagata o Paypal e ricevere tutti i dettagli del vostro conducente e dei possibili altri passeggeri a bordo.

TechPrincess_Blablacar_best_App_2014

Al contrario, è anche possibile offrirsi come conducenti di una certa tratta, riportando la propria zona di interesse, data e ora di partenza e l'importo per il passeggero. Il numero di posti disponibili si aggiornerà automaticamente online dopo ogni prenotazione, in modo da garantire trasparenza e sicurezza ad entrambe le parti. Ultimo, ma non meno importante, è il servizio di feedback sempre attivo, che permette ad ogni utente iscritto di poter visionare le opinioni comuni della community e scegliere il proprio conducente/passeggero preferito.

Se state, dunque, pianificando un itinerario ma volete risparmiare sulle spese di viaggio, BlablaCar viene in vostro aiuto, offrendovi un'esperienza di viaggio originale, divertente ed economica.

Couchsurfing

Volete optare per un viaggio on-the-road ma non avete intenzione di prenotare un B&B/hotel/ostello per ogni tappa del vostro viaggio? Potete dormire sul divano grazie al diffusissimo Couchsurfing.com.

Cercare un alloggio su misura è semplice è veloce: basterà registrarsi gratuitamente al sito e fornire, successivamente, le proprie preferenze in base alle necessità di viaggio (età dell'ospitante, località, genere e, perfino, "ultimo accesso al sito"). Coloro che cercano ospitalità, inoltre, dovranno riempire un modulo fornendo le proprie generalità e i motivi delle proprie richieste. 

TechPrincess_Couchsurfing

Gli ospitanti non avranno l'obbligo di rispondere a tutte le richieste ricevute, ma otterranno una percentuale di "risposte all'ospitalità" in base a quanti consensi daranno ai propri richiedenti. Rispondere negativamente ad una richiesta, inoltre, non inciderà su tale percentuale e non influenzerà la reputazione dell'ospitante.

Preoccupati per lo scarso preavviso con cui state inoltrando la vostra richiesta? Non preoccupatevi perché i couchsurfer sono specializzati nel last minute, soprattutto nelle grandi città.

Insomma, un servizio dedito allo scambio reciproco di aiuto e alla collaborazione personale che vi permette di farvi nuovi amici in ogni parte del mondo.

A proposito, ve l'ho già detto che è tutto gratuito?

Airbnb

Altro servizio diffusosi in massa negli ultimi anni è quello di prenotazione privata di alloggi, che siano questi appartamenti, case o B&B. 

Con più di 35 milioni di utenti iscritti, 34.000 città disponibili e più di 190 paesi, Airbnb è il leader nella prenotazione e nell'offerta di alloggi durante le vacanze.

LEGGI ANCHE: Un nuovo modo di alloggiare con Airbnb

A differenza di altri servizi, Airbnb permette a qualsiasi cittadino di mettere in affitto la propria casa o il proprio loft (persino la propria barca o il proprio igloo!) a qualsiasi viaggiatore.

Iscrivendosi al sito sarà subito possibile cercare la soluzione perfetta per il proprio viaggio o proporsi come affittuario. Attraverso una vasta selezione di foto, informazioni sul tipo di proprietà, numero delle camere da letto e feedback degli utenti sarà possibile trovare in poco tempo l'alloggio perfetto per le proprie esigenze.

airbnb

Una volta arrivati a destinazione, i viaggiatori troveranno lenzuola e biancheria pulite, tutta la comodità di una casa e assistenza da parte dell'host in caso di necessità ma anche consigli sui posti più interessanti da visitare.

Inoltre, Airbnb offre anche un'ampia sezione Business dedicata a chi si sposta per lavoro ma non vuole rinunciare alla comodità di una casa. In questo modo, gli impiegati potranno visualizzare soluzioni ad hoc per le proprie esigenze, garantendo puntualità, chiarezza e disponibilità 24h su 24.

HomeLink

Se le esperienze di couchsurfing non sono abbastanza originali e anticonformiste per voi, HomeLink è la soluzione che state cercando.

Di cosa si tratta? Del più semplice e letterale "scambio di case". Gli HomeLinkers sono viaggiatori a tutti gli effetti che scambiano la propria casa con altri turisti. Un'esperienza culturale ed interessante per visitare luoghi unici e alloggiare in una confortevole e graziosa dimora.

TechPrincess_HomeLink

Grazie al rispetto reciproco e alla sicurezza e chiarezza che contraddistinguono il servizio, HomeLink è diventato il punto di riferimento per migliaia di viaggiatori. Gli iscritti possono intrattenere una corrispondenza grazie alla messaggistica istantanea e ogni scambio è tutelato da contratti formali firmati da entrambe le parti. 

I tipi di scambio sono diversi e molteplici, a seconda delle preferenze dei suoi iscritti:

  • Scambio Simultaneo, lo scambio più diffuso, quello che vede le due parti intente nello scambio contemporaneamente;
  • Scambio Non Simultaneo, scambio di case in periodi diversi (utilizzato spesso da chi possiede una seconda casa);
  • Scambio Ospitalità, gli HomeLinkers offrono ospitalità mentre essi stessi sono presenti nelle loro case.

Insomma, un'esperienza ricca sotto ogni punto di vista che rende il viaggiatore attivo a 360° e partecipe di un'avventura fuori dal normale, senza contare che il risparmio è garantito.

Volagratis

Abbiamo risolto il problema dell'alloggio e quello dei trasporti via terra, ma il volo? Ovviamente non possiamo ridurre la scelta a posti raggiungibili in auto anche perché ci sono decine di bellissimi Paesi da visitare che richiedono necessariamente un viaggio in aereo.

Come fare quindi? Una buona soluzione è Volagratis.

Nato nel 2004 dall'idea di Fabio Cannavale e Marco Corradino, il servizio prometteva ai suoi utenti di trovare e mettere a confronto voli low cost. Da allora l'offerta si è poi ampliata arrivando a comprendere qualsiasi volo di linea e qualsiasi compagnia.

TechPrincess_Volagratis

Diffusosi successivamente anche in Europa e all'estero, Volagratis permette, inoltre, di trovare dei veri e propri pacchetti viaggio come volo + alloggio, crociere e auto a noleggio, una sorta di Booking dei viaggi aerei.

Ora siete pronti a prenotare la vostra vacanza 2.0? A quale servizio vi affiderete?

Tags

Giulia Migliore

Videogamer fin dall'infanzia, amante maniacale di dettagli e frivolezze, disegnatrice instancabile e sognatrice inguaribile.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker