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5 strumenti tecnologici per ristoranti

5 strumenti tecnologici che vengono utilizzati nei ristoranti

Passeggiando per la via principale di una qualsiasi grande città si possono osservare diverse catene di ristorazione in cui il cibo diventa sempre più fast e ancora più cheap. Per competere, i ristoranti devono lavorare sodo ed innovarsi costantemente. Mentre le catene godono dei benefici delle grandi quantità di clientela, i proprietari di ristoranti indipendenti […]


Passeggiando per la via principale di una qualsiasi grande città si possono osservare diverse catene di ristorazione in cui il cibo diventa sempre più fast e ancora più cheap. Per competere, i ristoranti devono lavorare sodo ed innovarsi costantemente. Mentre le catene godono dei benefici delle grandi quantità di clientela, i proprietari di ristoranti indipendenti hanno invece a disposizione una varietà di nuove tecnologie che consentono di migliorarsi notevolmente. I seguenti 5 strumenti tech sono oggi i più utilizzati nei settori di ristorazione e di ospitalità. Ecco quindi qualche consiglio tech e social che nessun ristoratore dovrebbe lasciarsi sfuggire.

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Sistema di Controllo per l'Inventario

Disporre di un corretto sistema di controllo dell'inventario vi assicurerà una piena consapevolezza del livello delle vostre scorte: se troppo basso il ristorante non sarà in grado di servire tutte le portate presenti sul menù, mettendo così a disagio i clienti che vedono rifiutare la loro ordinazione, se troppo alto invece si avrà invece del capitale inutile bloccato in magazzino rendendo così più facile il furto.

Oggi i sistemi di controllo delle scorte sono così avanzati che permettono di tenere un conteggio costantemente aggiornato delle attrezzature, delle forniture e persino delle ore di lavoro svolte dai dipendenti, il tutto con pochi clic del mouse.

Soluzione di pagamento al tavolo

Nel mondo della ristorazione il "pay at table" è un servizio ormai fortemente diffuso, soprattutto nei locali slow food dove ogni minimo dettaglio deve rappresentare un'esperienza unica per il cliente, che lo invoglierà a tornare nel vostro ristorante. Questa soluzione consente ai clienti di strisciare personalmente le proprie carte di credito e di debito. La carta, quindi, non lascia mai la mano del cliente, e la responsabilità del ristorante diminuisce drasticamente portando ad una diminuzione di casi di frode e di furto di identità. In questo modo il pagamento si concluderà semplicemente e in maniera diretta, senza recare disturbo ai vostri clienti.

Servizi di localizzazione

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Applicazioni come Foursquare, Swarm o TripAdvisor sono ottimi strumenti per attrarre clienti supplementari nel vostro ristorante. Foursquare ad esempio è un ottimo servizio che vi permette di essere rintracciati sul territorio, facendo così conoscere ai futuri clienti nelle vicinanze la vostra posizione. Inoltre, le persone che proveranno la vostra cucina avranno modo di recensire e commentare il vostro servizio, magari dandovi preziosi consigli per migliorarvi costantemente. Le imprese possono così premiare i clienti per il "check-in" effettuato, pubblicare foto ed offerte speciali online che saranno visibili a molti.

Social Networking

Ormai è risaputo, viviamo in un'era tecnologica, dove "share" è una delle parole più in voga, per questo nemmeno voi ristoratori dovreste sottovalutare l'importanza di trarre costante beneficio dai social network. Avere una pagina Facebook, per esempio, aiuta i clienti a familiarizzare con con il vostro ristorante e la cucina ben prima che essi mettano piede nel locale; inoltro una pagina rappresenta uno spazio tutto vostro, dove pubblicare foto (magari "taggando" qualche cliente abituale), pubblicizzare offerte speciali e promuovere eventi e serate particolari che avrete organizzato. Non solo Facebook, anche Twitter ed Instagram rappresentano nuovi modi per farvi conoscere attraverso tweets e foto.

Menù Online

A molte persone piace scoprire le diverse opzioni del menu prima di decidere dove mangiare. Per venire incontro a questa necessità, diversi ristoratori si sono ora attrezzati con siti internet e app da tenere sempre ben aggiornate, dove elencare i piatti e le specialità dei propri menù, accompagnati da una breve descrizione e dal relativo prezzo. Per distinguervi, potreste creare un'app per il vostro ristorante, facilmente consultabile dai vostri clienti da tablet e smartphone, in qualsiasi momento e luogo.

Questi sono alcuni dei metodi più semplici ed innovativi per migliorare la vostra attività che, se applicati, vi aiuteranno a migliorare il servizio offerto ai vostri clienti. Queste strategie stanno infatti rivoluzionando non solo l'industria dei pagamenti, ma anche l'ospitalità e la ristorazione. Se invece state dall'altra parte della barricate, fateci sapere quale miglioria tech avete incontrato nei vari ristoranti e cosa ne pensate dei nostri suggerimenti.


elenamoroni

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