fbpx
NewsTech

Oggi Twitter vale meno della metà di quanto pagato da Elon Musk per acquisirla

Un anno fa, il visionario imprenditore Elon Musk sorprendeva il mondo acquistando Twitter, il popolare social network dei cinguettii, per la cifra astronomica di 44 miliardi di dollari.

Oggi, però, sembra che il suo sogno si sia trasformato in un incubo: secondo una valutazione interna, Twitter (o se preferite X) vale ora solo 19 miliardi di dollari, meno della metà di quanto pagato da Musk.

Elon Musk ha contribuito alla svalutazione di Twitter?

La notizia è stata rivelata da The Verge, che ha avuto accesso a dei documenti interni di X, la società creata da Musk per gestire Twitter. In questi documenti, si legge che i dipendenti di X hanno ricevuto delle azioni della società a un prezzo di 45 dollari per azione, corrispondente a una valutazione totale di 19 miliardi di dollari

Si tratta di un calo del 55% rispetto al prezzo originale di acquisto di Musk.

Musk, che è il presidente di X e non ha ancora nominato un consiglio di amministrazione, ha dichiarato in passato di voler rendere Twitter simile a SpaceX, la sua azienda spaziale privata. In particolare, ha detto di voler adottare lo stesso piano di compensazione per i dipendenti, che prevede la possibilità di vendere una parte delle loro azioni a investitori esterni. Le azioni che X sta dando ai dipendenti sono chiamate unità azionarie ristrette (RSU), che si guadagnano nel corso di quattro anni e che richiedono un evento di liquidità, come una quotazione in borsa o una vendita della società, per essere tassate come reddito.

Anche uno dei grandi investitori di Musk, Fidelity, ha espresso dubbi sul valore di Twitter. Secondo Fidelity, infatti, Twitter vale il 65% in meno rispetto a quando Musk l’ha comprata. Si tratta di una differenza notevole rispetto alla valutazione interna di X.

Che cosa ha portato Twitter a perdere così tanto valore in così poco tempo? Quali sono i piani di Musk per rilanciare il social network? E soprattutto, chi vorrà comprare le azioni dei dipendenti di X se la società vale così poco? Queste sono le domande che si pongono molti osservatori e utenti di Twitter, che attendono con curiosità e apprensione le prossime mosse di Musk.

Offerta
Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) | Schermo touch...
  • MIGLIORE SIA DENTRO CHE FUORI: il divertimento è ancora più immersivo grazie all’audio spaziale e a uno schermo...
  • IMMAGINI BRILLANTI, AUDIO RICCO: i contenuti di Prime Video, Netflix e di altre piattaforme prendono vita grazie a uno...
  • CASA INTELLIGENTE, ANCORA PIÙ SEMPLICE: associa e controlla i dispositivi compatibili con Zigbee, Matter e Thread,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button