fbpx
NewsTech

Taste the TV, il televisore che vi fa sentire i sapori

Leccare la TV per sentirne i sapori? A quanto pare in Giappone è possibile

Un professore giapponese ha sviluppato un prototipo di schermo televisivo da leccare, in grado di imitare i sapori del cibo: Taste the TV è l’ultima creazione di Homei Miyashita e un altro passo verso la creazione di un’esperienza visiva multisensoriale. Scopriamo i dettagli.

Taste the TV, il televisore che vi fa sentire i sapori

taste-the-tv-tech-princess
Student of Meiji University, Yuki Hou, licks a screen of Taste the TV, a prototype lickable TV screen that can imitate the flavours of various foods, during its demonstration at the university in Tokyo, Japan, December 22, 2021. REUTERS/Kim Kyung-hoon

Il dispositivo, chiamato Taste the TV, utilizza un carosello di 10 contenitori di sapori che spruzzano in combinazione per creare il gusto di un particolare cibo. Il campione di sapore poi rotola su una pellicola igienica sopra uno schermo televisivo piatto in modo che lo spettatore lo provi.

Nell’era del COVID-19, questo tipo di tecnologia può migliorare il modo in cui le persone si connettono e interagiscono con il mondo esterno, ha detto il professore dell’Università Meiji, Homei Miyashita. Il professore universitario ha inoltre affermato:

L’obiettivo è quello di permette alle persone di vivere esperienze innovative, come mangiare in un ristorante dall’altra parte del mondo, anche stando a casa.

Miyashita lavora con un team di circa 30 studenti che ha prodotto una varietà di dispositivi legati al sapore. Tra di essi troviamo anche una forchetta che rende il cibo più ricco. Miyashita ha detto di aver costruito il prototipo TTTV da solo nel corso dell’ultimo anno e che una versione commerciale costerebbe circa 100.000 yen (770 euro).

Potenziali applicazioni includono l’apprendimento a distanza per sommelier e cuochi, e anche giochi di degustazione e quiz, ha detto il professore.

La studentessa di Meiji, Yuki Hou, ha mostrato come funziona TTTV ai giornalisti, dicendo allo schermo che voleva assaggiare del cioccolato. Dopo alcuni tentativi, una voce automatica ha ripetuto l’ordine e i getti di sapore hanno spruzzato un campione di cioccolato su un foglio di plastica.

“È un po’ come il cioccolato al latte”, ha concluso la studentessa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Star

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button