Site icon Techprincess

5G, nominati i migliori fornitori di rete globali

5G, nominati i migliori fornitori di rete globali thumbnail

Il rapporto “Global 5G Network Infrastructure Market 2023″ di Frost & Sullivan analizza ogni anno le performance dei fornitori di reti in termini di crescita, innovazione e scalabilità. E per il terzo anno consecutivo resta al primo posto Ericsson, che domina il mercato globale delle infrastrutture 5G.

I migliori fornitori di rete globali 5G, Ericsson prima

Se Ericsson rimane per il terzo anno consecutivo prima, seguono Nokia e Huawei, che le fanno compagnia sul podio. Tra gli altri leader del settore ci sono Zte, che ha consolidato la sua posizione grazie alle sue soluzioni 5G adottate in Cina, e Samsung, che ha sfruttato il suo vantaggio iniziale per proporsi come alternativa ai concorrenti. Soprattutto in Paesi che ostacolano i fornitori cinesi come gli Stati Uniti.

I cinque principali fornitori di infrastrutture 5G detengono complessivamente l’85% del mercato. Gli altri si focalizzano su segmenti specifici del mercato o sono costituiti da fornitori di dimensioni minori.

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Frost & Sullivan riconosce a Mavenir un alto livello di innovazione. Un risultato notevole, considerando che rispetto alla Top 5 è un’azienda molto più piccola. Mavenir, infatti, fornisce soluzioni per le reti core/edge e contribuisce allo sviluppo della Ran aperta e virtuale. Anche Cisco risulta ai primi posti per l’innovazione, che propone soluzioni per le reti core/edge e di trasporto.

Anche Hpe e Ciena, che si occupa solo delle reti di trasporto, restano ai primi posti per l’innovazione. Come Infinera, che a sua volta si occupa solo del trasporto – pur con dimensioni circa la metà di Ciena. Alcuni fornitori più piccoli si focalizzano sulla Ran aperta e virtuale, tra cui Altiostar e Radisys.

Offerta
Exit mobile version