fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Lexus RZ 450e, svelato il nuovo SUV elettrico del brand nipponico

La potenza "elettrica" è pari a 313 CV

Lexus ha presentato la sua seconda auto elettrica, la RZ 450e. A differenza del SUV compatto UX 300e introdotto nel 2021, la nuova RZ 450e ha una base progettata da zero. La società madre Toyota ha sviluppato la piattaforma e-TNGA insieme a Subaru. Per questo motivo la Lexus RZ450e è simile a due modelli e-TNGA presentati in precedenza da Toyota e Subaru, ma sembra più indipendente, soprattutto nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, sulla carta, le prestazioni sono superiori a quelle delle altre due auto elettriche.

lexus rz 450e 3

Innanzitutto, la RZ 405e lunga 4805 millimetri è una Lexus che offre la stessa qualità e prestazioni degli altri veicoli del marchio. L’auto è alimentata dal sistema di trazione integrale Direct4 dell’azienda, che regola la trazione e la distribuzione della potenza in base alle condizioni di guida. Il motore elettrico anteriore ha una potenza di 150 kW (204 CV) e quello posteriore 80 kW (109 CV), per una potenza totale di 230 kW (313 CV). Si passa da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e si arriva a una velocità massima di 160 km/h.

La RZ ha un sistema “steer-by-wire” senza collegamento meccanico tra lo sterzo e le ruote, con alimentazione di emergenza propria. In particolare, ciò dovrebbe consentire “un eccellente comportamento di guida in rettilineo”, uno sterzo sensibile alle alte velocità e meno “duro” durante le manovre lente. Lexus ha presentato la RZ con un volante nel design “Yoke” che non richiede una parte superiore del cerchio. Non è però chiaro se questo particolare volante è installato di serie o se è opzionale.

lexus rz 450e 8

Lexus RZ 450e promette 400 km di autonomia con una ricarica

L’energia per al motore EV è fornita da una batteria agli ioni di litio con una capacità di accumulo di 71,4 kWh. Lexus prevede che questa batteria avrà ancora più del 90% della sua capacità dopo dieci anni. Un dato senza dubbio molto interessante, visto che altri produttori, dopo lo stesso lasso di tempo, di norma danno solo dal 70 all’80%. Lexus pubblicherà i dettagli dell’autonomia della RZ e dei tempi di ricarica solo in un secondo momento, ma secondo il ciclo WLTP sono promessi più di 400 chilometri. Il consumo dovrebbe essere inferiore a 18 kWh per 100 chilometri e quindi relativamente basso per un veicolo in questo segmento.

Lexus rz450e retro

All’interno, Lexus sottolinea non solo l’alta qualità, ma anche il design generale minimalista e spazioso, nonché la struttura dell’abitacolo incentrata sul guidatore. La strumentazione di bordo, l’head-up display e il display multimediale da 14 pollici sono progettati per migliorare la visibilità anteriore del pilota. Anche vari moderni sistemi di assistenza dovrebbero garantire la sicurezza. A richiesta è disponibile uno specchietto retrovisore digitale, che dovrebbe consentire una migliore visibilità anche di notte e in condizioni meteorologiche avverse.

I clienti europei possono ora prenotare la nuova Lexus. I primi veicoli dovrebbero essere disponibili per gli acquirenti a partire dalla fine del 2022, ma sul prezzo, ancora tutto tace.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button