L’evoluzione della mobilità su carrozzina di Klaxon ha un nome, Klick: è veloce, intuitivo, pratico e anche elettrico. Queste sono le caratteristiche del propulsore di spinta anteriore sviluppato dall’azienda. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Klaxon cambia la mobilità su carrozzina con Klick
Quella di Klick, la nuova invenzione di Klaxon, è una tecnologia unica nel panorama mondiale realizzata dai soci fondatori Andrea Stella e Enrico Boaretto per aiutare le persone che utilizzano la carrozzina a muoversi con il minimo sforzo, su tutti i tipi di terreno.
Si tratta di un sistema che ha l’obiettivo di rendere più piacevole e autonoma la quotidianità, affrontando ogni uscita, anche su percorsi difficili e sconnessi. Il tutto, ovviamente, in totale sicurezza e senza la necessità di supporto da parte di terze persone. Andrea Stella, socio fondatore dell’azienda, ha affermato:
L’idea di produrre soluzioni per la mobilità delle persone in carrozzina nasce dal mare. Può sembrare una provocazione eppure, proprio la consapevolezza che sia più facile attraversare l’oceano in barca a vela piuttosto che muoversi in città, ha determinato l’idea di realizzare Klick. Io e Enrico ci siamo incontrati per una passione in comune, la vela, e nel tempo abbiamo deciso di condividere anche un percorso imprenditoriale. Nel 2015 abbiamo quindi dato vita a Klaxon, una realtà fortemente innovativa, che siamo felici di veder crescere di anno in anno.
Tutto ha inizio in Carinzia
Tutto ha inizio a Villach, in Carinzia, all’interno di un piccolo ufficio di pochi metri quadrati. Uno spazio che Enrico e Andrea ottengono gratuitamente dopo essere stati ammessi ad un programma di incubazione del Lake Side Science & Technology Park di Klagenfurt.
Un polo di 34.000 mq dove quotidianamente aziende, università e centri di ricerca comunicano tra loro per sviluppare le tecnologie del futuro.
Ed è proprio in questo ambiente innovativo che Klaxon inizia a muoversi e a tastare il terreno. Qui infatti ha potuto contare su una consulenza operativa costante da parte di enti governativi come BABEG e su incentivi dedicati alle aziende che investono in R&S.
Enrico Boaretto ha affermato:
In Carinzia abbiamo trovato le condizioni favorevoli allo start-up della nostra azienda. Qui abbiamo anche trovato un sistema fortemente meritocratico che ci ha permesso di crescere come desideravamo. Abbiamo ricevuto un notevole supporto a livello di contribuzione pubblica, ottenendo incentivi a fondo perduto e a tassazione agevolata da parte dell’FFG, il fondo nazionale per la ricerca, coadiuvati dal KWF, il fondo carinziano per lo sviluppo delle imprese. Questo ci ha permesso di vendere già nel 2016 il nostro primo prodotto. Nel 2019, invece, ci ha permesso di realizzare la nostra sede produttiva ad Arnoldstein. Qui, in un’area di oltre 5 mila mq, produciamo direttamente i nostri Klick, che poi distribuiamo in ben 35 Paesi nel mondo.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.
LEGGI ANCHE: Ecco FREE NOW: L’app della nuova mobilità urbana
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!