fbpx
eSportRecensioni TechTechVideogiochi

La recensione del Razer Viper V3 Pro: difficile fare di meglio in fatto di mouse da gaming

Ok, forse il titolo di questa recensione del Razer Viper V3 Pro potrebbe suonare di “già visto”; sembrerebbe che ogni nuovo prodotto Razer rappresenti sempre il top del mercato, ma vi assicuriamo che la colpa è loro, non nostra. Sembrava infatti che la famiglia dei mouse da gaming Razer Viper non avesse più nulla da insegnarci, eppure eccoci qui con un altro titolo fantasmagorico.

Ancora una volta Razer punta in alto e il Razer Viper V3 Pro potrebbe essere l’arma definitiva per raggiungere questo obiettivo. Scopriamo tutte le caratteristiche e il prezzo di questa nuova versione del mouse da gaming di Razer per eccellenza e capiamo perché è davvero difficile fare di meglio.

La nostra recensione del Razer Viper V3 Pro

Il Razer Viper V3 Pro è un mouse wireless ultraleggero progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti degli eSport e degli appassionati più esigenti. Il mouse è dotato di sensore ottico Razer Focus Pro (fino a 35.000 DPI), tecnologia Razer HyperPolling Wireless (fino a 8000 Hz) per una latenza minima, switch ottici di terza generazione e fino a 90 ore di autonomia.

Razer Viper V3 Pro - Mouse da gioco Esports senza fili...
  • Design ultraleggero da 54 g - Maneggevolezza perfetta, massimo controllo: Progettato in collaborazione con...
  • Sensore ottico Razer Focus Pro 35K DPI Gen-2 - La migliore precisione della categoria: Prestazioni di tracciamento di...
  • Tecnologia Razer 8K Hz HyperPolling - Risposta a bassissima latenza: Combinando Razer HyperPolling con la connessione...

Scheda tecnica del Razer Viper V3 Pro

  • Dimensioni: 127,1 mm x 63,9 mm x 39,9 mm
  • Peso: 54 g
  • Sensore: Sensore ottico 35K Focus Pro di 2a generazione
  • DPI massimi: 35000 DPI
  • IPS massimi: 750 IPS
  • Hyperpooling: 8000 HZ
  • Tipo di Switch: Switch ottico per mouse di 3a generazione
  • Batteria: Fino a 95 ore a 1000 Hz, Fino a 17 ore a 8000 Hz
  • Connettività: Razer HyperSpeed Wireless con cavo

Amazon Prime da questo link. Scopri le promozioni con il Prime Day!

Design

Razer Viper V3 Pro

Partendo da design, Razer continua a sfoggiare uno stile elegante e minimalista rinunciando a questo giro alle luci RGB.

La sua forma ambidestra, elegante e affusolata, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di impugnatura, sia palm grip che claw grip garantendo comfort e controllo anche durante le sessioni di gioco più intense.

La scocca, realizzata in plastica nera opaca, è liscia al tatto e priva di fronzoli, con due soli pulsanti principali e una rotella cliccabile. I pulsanti laterali, posizionati in modo ergonomico, sono facilmente raggiungibili con il pollice senza dover spostare la mano dalla sua posizione naturale. Caratteristica principale è sicuramente il suo peso, o meglio, la sua leggerezza di appena 54 grammi che lo rendono uno dei mouse da gaming wireless più leggeri sul mercato. Nonostante ciò, il mouse restituisce un ottimo feel alle mani segno di una scelta di materiali di alta qualità e resistenti.

A ciò si aggiungono anche dei comodi grip adesivi inclusi nella confezione per una presa ancora più solida. All’interno della scatola troviamo anche un cavo USB-C/USB-A, Il ricevitore USB wireless, una pratica guida e ovviamente il Razer Viper V3 Pro.

Tecnologia

Il Razer Viper V3 Pro è un concentrato di tecnologia all’avanguardia, progettato per offrire prestazioni da vero Pro Gamer (come noi…giusto?!). Cuore centrale del mouse è il nuovo sensore ottico 35K Focus Pro di 2a generazione uno dei più precisi e reattivi sul mercato. Con una risoluzione fino a 35.000 DPI, una velocità massima di 750 IPS e un’accelerazione di 70 G, questo sensore garantisce un tracciamento impeccabile su qualsiasi superficie.

Il mouse è dotato anche della tecnologia di Razer HyperPolling Wireless che raggiunge una frequenza di polling wireless fino a 8000 Hz, la più alta disponibile sul mercato. In breve, significa che il mouse comunica con il PC 8000 volte al secondo, riducendo la latenza a livelli quasi impercettibili e garantendo una reattività senza pari.

Ultimo ma non ultimo, gli switch ottici Razer di terza generazione offrono una risposta immediata e una durata di 90 milioni di clic, eliminando il problema del double-clicking e garantendo prestazioni affidabili nel tempo.

La nostra prova del Razer Viper V3 Pro

Viper V3 Pro recensione

Per questa recensione abbiamo avuto in prova il Razer Viper V3 Pro per circa tre settimane durante le quali lo abbiamo utilizzato per giocare, ̷l̷a̷v̷o̷r̷a̷r̷e̷ e giocare ancora.

Iniziamo subito col dire che il Razer Viper V3 Pro si presenta al meglio del meglio con un design davvero elegante anche se poco caratteristico. Ciò è dovuto a una volontà di non distrarre i giocatori durante la partita senza fronzoli o lucine RGB. La costruzione impeccabile si percepisce subito sulla mano ma soprattutto sulla capacità e facilità del mouse di scorrere su qualsiasi superficie, caratteristica importantissima soprattutto per i videogiochi competitivi.

Dal punto di vista delle prestazioni troviamo anche qui un’eccellenza notevole. La precisione è assoluta, il tracciamento è perfetto su qualsiasi superficie e la possibilità di personalizzare la distanza di cut-off ci ha permesso di adattare il mouse al nostro stile di gioco o al titolo giocato. Fiore all’occhiello è senza dubbio la tecnologia Razer HyperPolling Wireless. Una latenza così bassa che sembra di utilizzare un mouse cablato senza l’ingombro del filo. Davvero utilissimo nei titoli competitivi.

Ottima anche l’autonomia della batteria. Sebbene questa vari a seconda delle caratteristiche che impostiamo nel mouse attraverso Razer Synapse, noi non abbiamo mai dovuto caricare il Razer Viper V3 Pro dall’inizio del test di questa recensione. Davvero notevole!

La recensione del Razer Viper V3 Pro in breve

Arrivati a questo punto della recensione, possiamo confermarlo, il Razer Viper V3 Pro è davvero il meglio dei mouse da gaming presente attualmente sul mercato. La sua leggerezza estrema, combinata con un sensore ottico all’avanguardia e una tecnologia wireless ultra-reattiva, lo rende un compagno di gioco indispensabile per chi cerca il massimo delle prestazioni.

Il prezzo, che ammonta a 179€, potrebbe scoraggiare alcuni, ma per i giocatori competitivi e gli appassionati che non vogliono scendere a compromessi, il Viper V3 Pro rappresenta un investimento che si ripaga con ogni vittoria, ogni headshot e ogni teabagging al nemico (ma non fatelo eh…non troppo).

Razer ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di innovare e spingere i limiti della tecnologia, creando un mouse che non solo soddisfa, ma supera le aspettative dei giocatori più esigenti. Se siete alla ricerca di un vantaggio competitivo, il Viper V3 Pro è la risposta.

Ultimo aggiornamento 2024-07-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button