fbpx
MobileSoftwareTech

Friend: un ciondolo AI che diventa il miglior amico dell’uomo (e che ci ricorda Black Mirror)

Le vie del tech sono infinite, e spesso ci ritroviamo al cospetto di prodotti tanto affascinanti quanto inquietanti. Oggi vi parliamo di Friend, un ciondolo dotato di Intelligenza Artificiale (AI) che, come promette il nome, si prefigge l’obiettivo di diventare nostro amic*. Perchè l’AI, si sa, è non binary. 

Prepariamoci quindi a dire addio al detto “il cane è il migliore amico dell’uomo”, perchè la tecnologia potrebbe presto soppiantare i nostri animali domestici in questo assioma.

Cos’è e come funziona Friend, un ciondolo che sfrutta l’AI per tenerci compagnia

All’apparenza è un semplice ciondolo, che si porta al collo come un accessorio di moda. Tuttavia il dispositivo, creato dall’azienda Based Hardware, si collega allo smartphone tramite Bluetooth, offrendo agli utenti la possibilità di intrattenere delle conversazioni vocali con l’AI.

Un semplice chatbot quindi? Beh, non proprio. Ciò che distingue Friend da altri assistenti AI è la sua capacità di interagire in modo simile a un amico umano, con riflessioni casuali (e una certa dose di sarcasmo). Questo approccio unico è stato messo in evidenza in un video promozionale pubblicato su X dal fondatore Avi Schiffmann. Nel video – che potete guardare di seguito – l’Intelligenza Artificiale scherza sulle scarse abilità dei suoi proprietari. L’interazione, pur essendo divertente, ci ha ricordato molto le atmosfere della serie televisiva Black Mirror, in cui l’umanità e la roboticità travalicano i rispettivi confini (e quasi mai finisce bene).

Un’altra differenza sostanziale tra Friend e i numerosi assistenti virtuali AI che ormai popolano le nostre vite è dato dal fatto che il ciondolo tech non punta alla produttività. Tutt’altro. Friend è stato creato unicamente per tenere compagnia all’utente, e non per aiutarlo nella gestione del lavoro.

Una caratteristica apparentemente insignificante, ma che lo rende diverso da altri gadget indossabili come Humane AI Pin e il tanto discusso Rabbit R1. Dispositivi, questi appena citati, che non hanno riscosso grande successo nel loro ambizioso obiettivo di bilanciare produttività e interazione sociale.

Quanto costa il ciondolo Friend?

Al momento, Friend è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada, al prezzo di 69 dollari. Il dispositivo è compatibile solo con iOS, ma l’azienda ha indicato che potrebbe sviluppare una versione per Android in futuro, se la domanda lo giustificherà. Stando a quanto riferito sul sito web ufficiale, il ciondolo arriverà anche in Europa entro la fine del 2024, al prezzo di 65,95€

L’interesse per Friend sembra già essere elevato, dato che il sito web ha avuto problemi di accessibilità a causa dell’alto numero di visitatori. Riuscirà a diventare davvero il nostro migliore amico? Conosciamo almeno un cane convinto di no.

Glangeh Supporto PC Portatile, Porta PC Pieghevole,...
  • [Design Unico e Durevole] Il supporto monitor scrivania porta PC portatile è dotato di una struttura a forma di Z...
  • [Flessibilità Regolabile ed Ergonomia] Progettato per regolare facilmente l'angolo e l'altezza del laptop in base alle...
  • [Stabile e Protettivo] Il supporto portatile è costruito in alluminio di alta qualità e supporta pesi fino a 4kg (8,8...

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Based Hardware

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button