fbpx
Videogiochi

Un anno di Baldur’s Gate 3…e noi siamo ancora pazzi del Faerûn

Questa è una lettera di amore. Non per una persona, un luogo o un evento ma per un viaggio, lungo e bellissimo iniziato un anno fa. Proprio oggi, il 3 agosto, Larian Studios pubblicava Baldur’s Gate 3 e proprio oggi, un anno fa, al mondo dei videogiochi veniva ricordato come si realizza un grande, grandissimo Gioco di Ruolo. Come molti, anche noi siamo rimasti stregati dalla bellezza e complessità di questo titolo e dalle peculiarità dei suoi eroi e per questo vogliamo celebrare l’anniversario di Baldur’s Gate 3 con questo articolo che, come anticipato, assomiglierà più a una lettera d’amore.

L’anniversario di Baldur’s Gate 3

Baldur’s Gate 3 ha fatto parlare di se prima ancora che fosse disponibile, non solo per un nome che porta con se decenni di storia nel mondo del gaming ma per una grandissima attenzione ai dettagli di Larian Studios. La software house belga ha infatti accolto sotto la sua ala la licenza di Baldur’s Gate per regalarci uno dei migliori GDR mai realizzati negli ultimi anni.

Baldur’s Gate 3 ha infatti rappresentato un ritorno alle origini del genere GDR, offrendo un’esperienza profonda e coinvolgente. Il sistema di combattimento a turni, basato sulle regole di Dungeons & Dragons 5a edizione, ha conquistato i giocatori più appassionati di tattica e strategia ma anche chi non si era mai avvicinato al genere. La libertà di scelta, sia nelle azioni che nei dialoghi, ha permesso a ognuno di plasmare la propria avventura, creando storie uniche e memorabili.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

A ciò si aggiungono i meravigliosi reami del Faerûn, ricreati con cura e maestria. Ogni angolo del mondo di gioco pullula di vita, con personaggi memorabili, missioni secondarie intriganti e segreti da scoprire. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ad opera di Borislav Slavov più che perfetta.

Davvero tutto ciò che amiamo nel mondo dei videogiochi.

Offerta
Dungeons & Dragons Baldur's Gate III Illithid Logo Maglietta
  • Officially Licensed Dungeons & Dragons Apparel for Men and Women; Baldur's Gate III T-Shirts; RPG T-Shirts; Roleplay...
  • 23WCDD00033A-001
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

L’impatto di Baldur’s Gate sul mondo

baldur s gate 3 (1)

Inutile dire che nel giro di un anno, Baldur’s Gate 3 è riuscito a conquistare i cuori di appassionati e della critica che gli hanno fatto guadagnare centinaia di premi internazionali e non. Tra questi non possiamo non citare il premio “Gioco dell’anno” vinto ai The Game Awards, Steam Awards e BAFTA Games Awards ma anche Miglior RPG, Miglior Regia, Miglior Design e molti molti altri. Per quanto ricevere premi del genere sia un riconoscimento più che prestigioso, non è niente in confronto all’impatto che Baldur’s Gate 3 ha avuto sulla community.

Grazie a una sceneggiatura meravigliosamente complessa e impeccabilmente scritta, Baldur’s Gate 3 ci ha regalato dei personaggi sensazionali, dai protagonisti ai personaggi non giocanti più marginali. Questo ha fatto si che ognuno di noi potesse identificarsi negli eroi del Faerûn e nelle loro scelte che plasmano davvero la storia di gioco. Una serie di personalità che si adattano, come il migliore degli oroscopi, ai gusti e alle individualità di ognuno di noi, dando un nuovo valore alla parola “Rappresentazione”.

Perché questo gioco non si limita come molti titoli a inserire personaggi appartenenti a una o due minoranze qua e là. Baldur’s Gate 3 riesce a rappresentare su schermo le mille e più sfaccettature della psicologia delle persone, della sessualità, del concetto di bene e male e così via e lo fa con assoluto rispetto e completezza.

E se vi sembra che stiamo esagerando, probabilmente non avete ancora giocato a Baldur’s Gate 3.

Nessun futuro per Baldur’s Gate 3, ma va bene così

Dopo tutti questi successi di critica e di cuori, eravamo tutti convinti che Baldur’s Gate 3 avrebbe ricevuto espansioni e contenuti extra fino alla fine dei tempi ma ecco che Larian ci stupisce ancora una volta. Salvo qualche aggiornamento, Baldur’s Gate 3 si ferma qui. Quella che a prima vista poteva sembrare una scelta totalmente insensata e fuori da ogni logica capitalistica, a un secondo sguardo si è rivelata essere una scelta d’amore.

La stessa Larian Studios ha affermato che aveva già iniziato a lavorare su un’espansione ma ciò aveva tutta l’aria di essere un’azione meccanica spinta dal successo avuto del titolo e non da una reale intenzione degli sviluppatori. Ed ecco che, ad oggi, Baldur’s Gate 3 rimarrà sempre come lo abbiamo imparato ad amare e alla fine…siamo contenti così.

Ma non temete! La spinta a voler fare nuove e grandi cose di Larian non si è arrestata. La software house è già al lavoro su due nuovi titoli GDR ancora senza un nome e noi non vediamo l’ora di scoprirne di più. Consapevoli della serietà e professionalità degli sviluppatori, non possiamo fare altro che restare in febbricitante attesa e chi lo sa, magari anche a questi titoli dedicheremo la prossima lettera d’amore.

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button