fbpx
All'apertoLifestyle

La recensione di Thule Paramount 27L: uno zaino pronto a tutto

TOP AUTHOR

Lo ammettiamo: abbiamo un debole per gli zaini.
O forse dovremmo dire una vera e propria passione. Giustificata dal fatto che ci spostiamo spesso: per andare in ufficio, per andare agli eventi, per viaggiare. Ogni volta con il computer, il tablet, i microfoni e il treppiede “perché non si sa mai”. E poi cavi, adattatori, power bank, alimentatori, portafoglio, documenti, borraccia per l’acqua e altro ancora.
Alla luce di tutto questo abbiamo imparato una lezione vitale: è difficile che un solo zaino si adatti a tutte le occasioni.
Spesso quello che usiamo per la vita quotidiana è piccolo per i viaggi di 2-3 giorni o magari è troppo carino per essere portato in montagna.
Thule Paramount 27L però ha provato a sfidare questa nostra convinzione.

La recensione di Thule Paramount 27L

Thule Paramount 27L color Nutria

Sì, tranquilli, ci sono altri colori. La nostra è la versione Nutria (non un nome felice, siamo d’accordo) ma ci sono anche il Soft Green e il Black.
Per il resto le tre varianti sono assolutamente uguali, a partire da quattro elementi che troviamo indispensabili:

  1. sono collaudati presso il Thule Test Center di Hillerstorp, in Svezia, e sottoposti ad una marea di prove che ne garantiscono la durabilità;
  2. presentano la certificiazione bluesign®, che è un insieme internazionale di criteri rigidi che garantiscono la protezione di lavoratori, consumatori e ambiente. In più la finitura impermeabile è priva di PFC, agenti chimici nocivi per l’ambiente;
  3. hanno un pannello posteriore in tessuto a rete imbottito che assicura un buon flusso d’aria e una buona traspirabilità;
  4. sono impermeabili grazie a dettagli che vanno dalla scelta del nylon 420D alle cerniere di alta qualità fino al rivestimento.

Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Ma quanto spazio c’è?

E, soprattutto, com’è ripartito?
Perché non basta avere spazio, non bastano i 27 litri, bisogna capire come vengono gestiti. E la risposta qui è “alla grande!”.

Prima di tutto si accede al comparto principale in tre modi diversi: tramite la cerniera posteriore, aprendo la chiusura foldtop o con la cerniera laterale.
Se vi sembrano troppi, non lo sono. In realtà è una soluzione molto ingegnosa.
La cerniera posteriore infatti è studiata per garantire l’accesso a tutto ciò che posizionate dietro, in quattro comodissime tasche diverse: la prima – la più grande nonché quella imbottita – è dedicata ai computer fino a 16 pollici, mentre la seconda e la terza possono ospitare sia un tablet sia dei documenti o un quaderno di dimensioni standard. O, se siete come noi, persino un secondo laptop. Infine abbiamo una tasca a rete in cui inserire ciò che volete evitare si disperda nello zaino, come un power bank o un secondo smartphone.

Le tasche posteriori

Tutto il resto dello spazio dedicato al comparto principale è a vostra disposizione, accessibile agilmente dall’apertura laterale di sinistra o, meno agilmente, dalla chiusura foldtop. Questo infatti è forse l’unico vero difetto che abbiamo trovato a questo zaino: la chiusura superiore infatti prevede di usare un piccolo gancio in plastica per arpionare una delle asole in tessuto che permettono di completare l’operazione. Perché è così difficoltoso? Perché quando il comparto principale non è pieno le asole sono molli, sprofondano verso l’interno, e ci vuole tempo per inserire il gancetto in plastica nell’apposito alloggiamento. E poi ci vuole tempo per toglierlo, cosa che a volte vi farà desistere minando un po’ la sicurezza dei vostri averi.
Abbiamo invece apprezzato il fatto che le possibilità di aggancio fossero molteplici per adattarsi alla quantità di cose che è possibile inserire nel Thule Paramount 27L.

Il gancetto per la chiusura | Thule Paramount 27L recensione

Anche perché le tasche non sono finite. Ce n’è infatti una anteriore che è molto spaziosa e perfetta, ad esempio, per un’agenda, un libro, il caricabatterie del PC e tutte quelle cose che volete separare dal resto. Nascosta sotto la chiusura foldtop c’è uno spazio foderato che può essere sfruttato per gli occhiali da sole e in più la chiusura stessa ha una cerniera per accedere ad un altro piccolo comparto.

Ci sono poi la tasca nascosta furbescamente inserita sotto l’imbottitura posteriore per documenti o portafoglio, una fessura nella tracolla per una carta, lo spazio per la borraccia e un’altra tasca a destra che è suddivisa in altri piccoli comparti, uno dei quali ha anche il moschettone per le chiavi così non si perdono nelle profondità dello zaino.

Thule Paramount 27L recensione tasca nascosta

Come si comporta sul campo?

Ormai ci fa compagnia di qualche settimana e non ci ha mai delusi.
Prima di tutto è molto comodo: gli spallacci sono ampi e imbottiti, la schiena non è mai messa a dura prova, il peso è bilanciato e c’è una cinghia frontale per assicurare ancora meglio lo zaino, per altro regolabile non solo in larghezza ma anche in altezza visto che potete posizionarla più in alto o più in basso grazie ad una comoda guida che permette ai due estremi di scorrere.

Lo spazio a disposizione è perfetto sia per andare al lavoro tutti i giorni sia per qualche gitarella fuori porta. Noi ad esempio l’abbiamo portato al lago e riempito con asciugamani, costumi di ricambio, una t-shirt di riserva, creme solari, occhiali e un libro. C’è stato tutto.
C’è stato anche il cambio di una giornata e il beauty per quando abbiamo passato una serata fuori.

Ecco, probabilmente non è lo zaino giusto per stare più giorni fuori casa ma se si tratta di una sola nottata lo spazio c’è.

E poi è resistente, anche se piove, se siete a bordo piscina o se lo abbandonate sull’erba.

Thule Paramount 27L recensione come va

Promosso anche per i viaggi lunghi. Non per lo spazio chiaramente ma per la comodità di avere i documenti a disposizione e tante tasche per separare tutto. Non siete quindi costretti a tenere il passaporto in mano o in una tasca esterna, non siete obbligati a piegare a metà il biglietto e nemmeno a ravanare nella tasca principale per trovare gli auricolari. E’ tutto così ben ripartito che poi diventa semplice trovare ciò che vi serve e proteggere ciò che è importante.

E se andate in bici sappiate che c’è anche un asola per la luce e inserti riflettenti che sono vitali di notte.

La recensione di Thule Paramount 27L in breve

Thule Paramount 27L prezzo

Thule Paramount 27L è in vendita al prezzo di 184,50 €, che è un prezzo equilibrato per quello che offre. Siamo di fronte ad un prodotto resistente, versatile, progettato bene e capace di soddisfare un gran numero di esigenze diverse. Magari non tutte – i 27 litri hanno un limite – ma una buona parte.

Peccato per la chiusura non esaltante ma vedetela così: se è difficile per voi lo è anche per eventuali ladri.

Thule Paramount - Zaino per laptop, 27 l, Nutria, 31
  • Pannello posteriore imbottito ventilato e traspirante in rete e cintura toracica per stabilizzare il bagaglio
  • Conserva in modo ordinato le piccole parti nella tasca con cerniera esterna, fissa le chiavi al fissaggio della chiave e...
  • bluesign è un marchio internazionale di qualità con criteri rigorosi per proteggere i dipendenti, i clienti e...

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button