fbpx
AttualitàTech

Microsoft riattiverà la centrale nucleare di Three Mile Island dopo il disastro del 1979

Microsoft ha firmato un accordo con Constellation Energy per riavviare una delle unità della centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, che nel 1979 fu al centro del più grande disastro atomico della storia statunitense.

L’obiettivo è fornire elettricità ai data center di Microsoft, rispondendo alla crescente domanda energetica legata alle tecnologie come intelligenza artificiale e cloud computing. Tuttavia la riattivazione dell’impianto richiede ancora approvazioni regolatorie.

Accordo tra Microsoft e Constellation per riattivare la centrale di Three Mile Island

Microsoft utilizzerà l’energia generata dal riavvio dell’Unità 1 di Three Mile Island per alimentare i suoi data center per i prossimi 20 anni. L’energia nucleare utilizzata sarà quella di nuova generazione, quindi quasi priva di emissioni di carbonio. Una scelta coerente con la visione aziendale di ridurre l’impatto ambientale.

Secondo l’accordo, la centrale fornirà circa 835 megawatt di elettricità, sufficienti per alimentare 700.000 case.

Il riavvio della centrale non sarà immediato. Constellation Energy deve ancora ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità federali e statali, inclusa la Nuclear Regulatory Commission (NRC), l’ente che supervisiona la sicurezza nucleare negli Stati Uniti. Secondo i piani, il processo di revisione regolatoria dovrebbe completarsi entro il 2027, con il riavvio dell’Unità 1 previsto per l’anno successivo. L’Unità 2, quella al centro del disastro del 1979, non sarà riattivata.

Three Mile Island: l’incidente del 1979

Il disastro di Three Mile Island del 1979 rappresenta uno degli incidenti nucleari più gravi nella storia degli Stati Uniti. Il 28 marzo di quell’anno, l’Unità 2 della centrale subì un parziale meltdown del nocciolo del reattore a causa di una serie di malfunzionamenti tecnici e errori umani.

Il sistema di raffreddamento del reattore si guastò, provocando un surriscaldamento che portò alla fusione di parte del combustibile nucleare. Nonostante le gravi conseguenze tecniche, l’incidente non causò vittime immediate e le radiazioni rilasciate furono limitate.

Tuttavia, l’evento sollevò forti preoccupazioni sull’affidabilità e sicurezza dell’energia nucleare, portando a una revisione delle normative e a un rallentamento nell’espansione di nuovi impianti nucleari negli Stati Uniti.

Un investimento miliardario per il riavvio

Secondo quanto riferito da Reuters, Constellation prevede di spendere circa 1,6 miliardi di dollari per riportare l’Unità 1 in operatività. L’investimento è parte di una strategia più ampia che punta a sfruttare il rinnovato interesse per l’energia nucleare pulita come soluzione a lungo termine per il fabbisogno energetico delle aziende tecnologiche.

Le nuove generazioni di energia nucleare offrono infatti un’affidabilità maggiore rispetto a fonti rinnovabili come solare ed eolico. Una caratteristicha che le rende attraente per aziende come Microsoft, che devono garantire continuità operativa ai propri data center (mitigando al contempo l’impatto ambientale)

Oltre all’accordo con Constellation, Microsoft ha siglato un’intesa con Helion, una società che sviluppa energia a fusione nucleare. Interessante notare come anche altre figure di spicco del settore tecnologico, come Sam Altman (CEO di OpenAI) e Bill Gates (co-fondatore di Microsoft) stiano investendo nell’energia nucleare per rispondere alle crescenti esigenze energetiche.

Le centrali nucleari hanno contribuito a circa il 18,6% dell’elettricità prodotta negli Stati Uniti nel 2023. Il ritorno di impianti come Three Mile Island potrebbe aumentare questa quota, soprattutto in un contesto di crescente domanda di energia per alimentare tecnologie avanzate.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button