fbpx
NewsSoftwareTech

OxygenOS 15, abbiamo testato le novità in arrivo sugli smartphone OnePlus

OnePlus ha annunciato l’arrivo di OxygenOS 15, la nuova versione del suo sistema operativo basato su Android 15, che abbiamo provato (su OnePlus 12) per scoprirne le funzionalità più interessante. L’aggiornamento porta novità in termini di prestazioni, design e funzionalità AI — dalla modifica delle immagini all’AI generativa.

OnePlus annuncia OxygenOS 15: ecco le novità più interessanti

Sono passati pochi giorni dall’arrivo di Android 15, ma OnePlus sta già iniziando a portare il nuovo sistema operativo sui propri smartphone. Ma parlando con il team dietro a OxygenOS 15, abbiamo scoperto che le novità sono ancora di più: OnePlus lancia una serie di tecnologie che dovrebbero permettere prestazioni migliorate, oltre a un’interfaccia più pulita.

Un sistema più efficiente e veloce

OxygenOS 15 introduce il Parallel Processing, una tecnologia che ottimizza le animazioni e le transizioni tra le app. In altre parole, velocizza la risposta del sistema quando passate da un’app all’altra molto velocemente. Questo sistema, in sostanza, esegue in parallelo i sei passaggi necessari per avviare un’animazione (response, activate, drawing, rendering, refresh e scheduling), riducendo i tempi di attesa e migliorando la fluidità complessiva.

OxygenOS 15 OnePlus prova never settle
Screenshot da OnePlus 12

Normalmente, infatti, se cliccate l’icona di un’app e poi quella subito dopo, il sistema deve eseguire tutti questi sei passaggi per un’app, poi chiudere l’app e rifarli con l’altra applicazione. Bloccare l’esecuzione di questi passaggi significherebbe interrompere a metà l’animazione: il sistema sarebbe più responsivo, ma si muoverebbe a scatti, senza fluidità. Eseguire questi processi in parallelo, invece, permette di mantenere alte le prestazioni, senza rinunciare alla fluidità grafica.

Scopri da questo link anche l’offerta Google per il nuovo Pixel Pro XL

L’azienda afferma che questa ottimizzazione, all’apparenza banale, rende OxygenOS 15 più reattivo dei top di gamma Android (e anche di quelli di altri sistemi operativi). Il Parallel Processing si applica anche ai widget e alle cartelle, garantendo un’esperienza utente più omogenea.

Ottimizzazione della memoria

OxygenOS 15 libera circa il 20% di memoria in più rispetto alle versioni precedenti. Sui modelli di fascia alta OnePlus in arrivo nel prossimo futuro, questo si traduce in quasi 5 GB di RAM aggiuntiva disponibile per le applicazioni.

OxygenOS 15: nuovo design e animazioni per gli smartphone OnePlus

sfondi e stile oxygenos 15
Screenshot su OnePlus 12

Il team di sviluppo ha ridotto quello che definisce il “visual clutter”, semplificando l’interfaccia per rendere le informazioni più accessibili. Le icone del pannello di controllo sono state ridisegnate con forme più arrotondate, con pittogrammi più semplici e chiari. Anche i widget ci sembrano più flessibili, potete adattarli a diverse dimensioni e riempire la schermata in maniera più personale.

schermata smartphone

Le animazioni risultano più fluide, sia per le app che per la ricarica e il pannello di controllo. Anche la schermata di blocco.

Nuove funzionalità e integrazione AI

Quest’anno l’intelligenza artificiale sta sbarcando sui dispositivi, e OnePlus porta diverse novità interessanti. OxygenOS 15 introduce diverse novità che sfruttano l’AI, sia per la produttività che per la fotografia.

Fotografia potenziata dall’AI

All’interno della Galleria di OnePlus, potete ora trovare tutte le funzionalità di intelligenza artificiale sotto una stessa icona, chiamata AI Edit ed evidenziata da colori vivi. All’interno trovate diverse funzionalità, come la comoda possibilità di rimuovere soggetti od oggetti che non volete all’interno dell’inquadratura. I risultati sono decisamente buoni.

editor immagini OxygenOS 15 OnePlus
Screenshot da OnePlus 12

Oltre alle ultime novità Android, OnePlus su OxygenOS 15 ha portato tre chicche progettate dal team interno, che ci sembrano molto interessanti.

  • AI Unblur: migliora le foto sfocate, anche quelle scattate con altri dispositivi e archiviate nel cloud
  • AI Reflection Eraser: rimuove i riflessi dalle foto scattate attraverso vetri o finestre
  • AI Detail Boost: aumenta i dettagli nelle foto ritagliate, riducendo la pixelatura e permettendovi di inquadrare meglio il vostro soggetto.

Noi abbiamo trovato particolarmente interessante la cancellazione dei riflessi nei vetri, che riconosce piuttosto bene i riflessi e li rimuove in maniera efficace. Anche se forse la funzione più utile è AI Detail Boost, che ci sembra funzioni piuttosto bene se le condizioni di luce lo permettono.

AI Notes e AI Reply

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nella nuova app dedicata permette di:

  • Modificare il tono di un testo
  • “Pulire” le trascrizioni vocali da incertezze e ripetizioni
  • Completare automaticamente un testo iniziato dall’utente
  • Formattare e organizzare le idee in liste strutturate
OxygenOS 15 OnePlus note
Screenshot da OnePlus 12

Come potete vedere dallo screenshot, il completamento del testo e tutte le funzionalità funzionano piuttosto bene anche in italiano, e permettono di utilizzare l’AI generativa in maniera piuttosto semplice.

Oltre ad AI Notes, potete usare l’intelligenza artificiale generativa anche con AI Reply, che permette di sfruttare le funzionalità generative anche nelle chat di Instagram, WhatsApp e Snapchat. Se spesso faticate a trovare le parole giuste via messaggio, può essere una marcia in più.

Ricerca intelligente

Molto interessante, inoltre, la funzione di ricerca intelligente che analizza i documenti locali (come fogli documenti Word o Excel) per rispondere a domande specifiche. Nell’esempio che ci ha presentato il team di OnePlus, consultando un file con dati turistici di New York, l’utente può chiedere direttamente qual è il periodo migliore per visitare la città.

Non sempre tutto funziona come perfettamente come nell’esempio, nella nostra breve esperienza. Ma la possibilità di cercare in maniera così profonda anche nei file sul dispositivo è una marcia in più, per chi è disposto a usarla.

Altre novità

Oltre alle novità AI, OnePlus ha annunciato anche diverse funzionalità interessanti. Per esempio, condivisione con iPhone, che semplifica il trasferimento di file verso dispositivi Apple (che abbiano installato l’app dedicata). Inoltre, ci sono diverse novità funzionalità, come la possibilità di aprire la fotocamera mentre si usa un’altra app, facilitando il multitasking.

Arrivano poi le ultime novità di Google per Android, anche su OxygenOS 15. Una novità che abbiamo usato molto durante la nostra prova è Cerchia e Cerca, che permette di effettuare ricerche rapide su qualsiasi contenuto visualizzato sullo schermo, senza dover cambiare app. Dovete solo attivarla con una pressione prolungata sul pulsante Home o sulla barra di navigazione. Appare una barra di ricerca Google nella parte inferiore dello schermo. Ora potete cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi elemento sullo schermo (testo, immagini, video): Google esegue istantaneamente una ricerca sull’elemento selezionato, mostrando i risultati.

Noi, inoltre, abbiamo trovato molto ben integrata la funzionalità di Riconoscimento a schermo, che si basa su un concetto simile e rende molto più semplice utilizzare l’AI per semplificare le operazioni.

OxygenOS 15 OnePlus riconoscimento schermo immagine

Ancora più comoda Pass Scan per Google Wallet, una funzionalità che consente di aggiungere rapidamente biglietti e pass a Google Wallet semplicemente scattando una foto. Se avete un biglietto per un concerto o una carta d’imbarco all’aeroporto, con una fotografia avrete codici QR e informazioni direttamente in Wallet. Una comodità, specie se viaggiate molto.

Sul fronte sicurezza, OxygenOS 15 (come tutte i sistemi basati su Android 15) integra la funzione Theft Protection, che permette di riconoscere se qualcuno vi sta rubando lo smartphone e bloccarlo.

Tutto ruota attorno a Gemini

Dietro a molte di queste funzionalità AI c’è Gemini, l’assistente AI di Google, che diventerà l’assistente predefinito sui prossimi top di gamma OnePlus. Il nuovo assistente promette, inoltre, conversazioni più naturali e fluide.

Conclusioni: se avete uno smartphone OnePlus, aggiornate a OxygenOS 15

Se avete uno smartphone OnePlus compatibile, ci sembra facile consigliare l’aggiornamento non appena disponibile. Dal 30 ottobre dovrebbe partire la beta pubblica per OnePlus 12 5G, ma presto dovrebbe arrivare anche su altri smartphone: vi terremo aggiornati.

OxygenOS 15 rappresenta un importante passo avanti per OnePlus, soprattutto per via delle funzionalità di intelligenza artificiale. Inoltre, ci sembra migliori sia graficamente che a livello di prestazioni l’interfaccia degli smartphone del brand. Qui trovate tutti i dettagli sulle funzionalità di OxygenOS 15.

OnePlus 12 5G 12GB RAM 256GB Smartphone con Fotocamera...
  • Fotocamera principale da 50 MP con OIS, grandangolo da 48 MP, Telecamera per ritratti da 64MP - Assistenza hardware per...
  • Snapdragon 8 Gen 3 con un massimo di 16 GB e grafica di nuova generazione abilitata per il ray-tracing - RAM-Vita...
  • Batteria da 5400 mAh e Ricarica SUPERVOOC a 100 W (da 1-100% in 26 minuti) e Ricarica senza fili a 50 W (da 1-100% in 55...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button