fbpx
FotografiaRecensioni FotografiaRecensioni TechTech

La recensione di DJI Osmo Action 5 Pro: l’action cam da battere?

TOP AUTHOR

DJI continua a sfidare GoPro. E no, non è una sfida impari. Al contrario, l’azienda cinese continua a fare enormi passi in avanti, sfoderando, anno dopo anno, prodotti sempre più interessanti e competitivi.
Ve lo diciamo subito però: non è ancora lei l’action cam da battere. DJI Osmo Action 5 Pro infatti è un prodotto capace di superare GoPro in autonomia e di offrire prestazioni simili quando si parla di stabilizzazione e qualità dell’immagine ma gli manca ancora qualcosa quando si parla di versatilità.
Il prezzo di partenza però è più basso: 379 € contro i 449,99 € richiesti dalla concorrenza.

E quindi… quale scelgo? Beh, proviamo a scoprirlo.

La recensione di DJI Osmo Action 5 Pro

DJi Osmo Action 5 Pro design

A prima vista DJI Osmo Action 5 Pro non sorprende.
Esteticamente infatti nulla è cambiato: le dimensioni sono le stesse, il peso cresce solo di un grammo, abbiamo sempre due display e anche il medesimo sensore. Persino i tasti sono uguali per posizione e funzionalità, con quello per la registrazione sulla parte superiore e quello per l’accessione e il cambio rapido delle modalità situato invece su uno dei profili. Probabilmente quest’ultimo l’avremmo preferito diverso: non in un altro posto, sia chiaro, perché lì è proprio comodo ma richiede un po’ di forza per essere premuto, cosa che può farvi perdere qualche microsecondo nel cambio modalità. Probabilmente però è una considerazione soggettiva e per molti questo non rappresenta un problema.

DJi Osmo Action 5 Pro tasti.

Invariati anche il sistema di aggancio/sgancio magnetico e gli ingressi: da un lato c’è lo slot con la porta USB-C, utile per la ricarica ma anche per collegare la camera al computer per il trasferimento dei dati o addirittura per sfruttarla come webcam, dall’altro c’è lo slot per la microSD e la batteria. E sì, gli sportellini per accedere a tutto questo sono ancora semplici da aprire, contrariamente alla concorrenza che mette a rischio le nostre unghie ogni volta.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

L'ingresso USB-C

Quindi non è cambiato niente? Beh… in realtà sì.

Cosa c’è di nuovo?

I due schermi, entrambi touchscreen, ora sono OLED, con una luminosità di 800 nits per garantire una buona visibilità anche sotto il sole.
Non solo: DJI Osmo Action 5 Pro ora resiste alle immersioni fino a 20 metri senza custodia mentre con il suo case arriva a 60 metri.

DJi Osmo Action 5 Pro display OLED.

Il sensore è rimasto lo stesso ma è cresciuta la risoluzione delle foto che potete ottenere: 7296×5472 pixel mentre prima arrivavamo a 4000×2256 pixel in 16:9 e a 3648×2736 pixel in 4:3. In più possiamo scattare una raffica di foto – fino a 30 immagini in 3s – e sfruttare la modalità notturna in condizioni di bassa luminosità, sebbene i risultati continuino a non essere entusiasmanti.

Ci sono altre due novità interessanti. Prima di tutto avete 47 GB di memoria interna, il che significa che non serve alcuna microSD per iniziare a registrare. Appena esce dalla scatola è pronta all’azione senza richiede spese aggiuntive.

La batteria da 1950 mAh

In più cresce la capacità della batteria, che ora arriva a 1.950 mAh. Ed è proprio la batteria uno dei punti forti di questa action cam perché l’autonomia è nettamente superiore rispetto alla concorrenza, con oltre due ore di registrazione in 4K a 60 fps.

Come si comporta sul campo? | Recensione DJI Osmo Action 5 Pro

Ok le specifiche e ok i numeri ma alla fine conta il girato quindi come si comporta l’action cam di DJI?
Beh, molto bene.
Di fatto possiamo portate a casa video di ottima qualità con un buon livello di dettaglio e la possibilità di scegliere il profilo colore che più ci piace, incluso il D-Log se volete poi fare un po’ di color correction.
In condizioni di scarsa luminosità la resa è meglio della concorrenza grazie alla modalità SuperNight ma c’è ancora tanto rumore e a volte l’effetto è un po’ “telecamera di sorveglianza”, quindi non troppo dettagliata e non super realistica.

Impostazioni video

La stabilizzazione è assolutamente ottima ma non ci aspettavamo niente di differenze: DJI padroneggia la tecnologia dalla prima generazione e i risultati sono sempre ottimi in qualsiasi condizioni, con la possibilità di scegliere tra RockSteady, RockSteady+ e HorizonBalancing. Oppure potete toglierla del tutto.
Tra le impostazioni ovviamente c’è anche quella dedicata al campo di visione con tre livelli: Standard (Dewarp), Ampio e Ultra ampio. Occhio alla scelta che fate perché a Ultra ampio i lati vengono deformati in maniera evidente quindi assicuratevi di selezionare i settaggi giusti in base alla ripresa che volete fare.

Avete un po’ di scelta anche in termini di frame rate e risoluzione, anche se, contrariamente alla concorrenza, non superiamo il 4K, che però garantisce i 120 fps, persino nel formato 4:3. Quest’ultimo è consigliatissimo se volete ricavare video sia in orizzontale che in verticale dalla stessa ripresa, seppur leggermente meno versatile degli 8:7 di GoPro.

Per i più esperti ci sono un po’ di impostazioni aggiuntive: esposizione, bilanciamento del bianco, il già menzionato profilo colore e alcuni parametri per la regolazione dell’immagine. Potete anche mettere mano all’audio scegliendo tra Mono e Stereo e decidendo se attivare o meno la riduzione del rumore del vento, che può essere spenta, Standard o Alta.

Per altro l’audio non è affatto male nelle clip che abbiamo registrato, con la possibilità per chi lo desidera di collegarci i DJI Mic 2 via Bluetooth per essere certi di portarsi a casa un ottimo risultato.

Segnaliamo anche la possibilità di collegare la webcam all’app, DJI Mimo, che permette tra l’altro di fare un montaggio al volo, sebbene offrendo meno opzioni dell’app di GoPro.

La recensione di DJI Osmo Action 5 Pro in breve

DJi Osmo Action 5 Pro recensione prezzo

DJI Osmo Action 5 Pro è un’ottima action cam, che conferma quanto visto in passato e che rende la vita un po’ più difficile a GoPro.
La scelta però non ci sembra difficile: GoPro, con la sua Hero 13 Black e le lenti aggiuntive, punta ad essere un riferimento per i video maker e addirittura per il cinema, rimanendo però sufficientemente accessibile ai content creator, mentre DJI Osmo Action 5 Pro non ha ancora le velleità cinematografiche di GoPro ma rimane una soluzione decisamente interessante, soprattutto per chi vuole una miglior resa al buio, un maggior autonomia e un prezzo più basso. In più DJI ha un asso nella manica: l’appaiamento semplice con i suoi microfoni, che ormai sono un riferimento per tutto il mercato.

DJI Osmo Action 5 Pro Combo Standard, Fotocamera...
  • Riprendi la città di notte - Osmo Action 5 Pro è dotata di un nuovo sensore 1/1.3″ per straordinarie immagini...
  • Tracciamento del soggetto ottimizzato - Chip 4nm per rilevamento veloce e affidabile. Soggetti in rapido movimento...
  • Uso prolungato in ogni condizione - Prova la soddisfazione di avere 4 ore di batteria a disposizione.[1] Ideale per...


Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button