Fondazione ASPHI Onlus presenta Handimatica 2024, la mostra-convegno dedicata alle tecnologie digitali al servizio di una società più inclusiva. L’evento si terrà dal 28 al 30 novembre a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani e ospiterà un’intera area riservata agli esports e ai videogiochi accessibili. A questa si aggiungeranno eventi pensati per coinvolgere persone con disabilità e professionisti del settore. Un’occasione per scoprire come le nuove tecnologie applicate al mondo dei videogiochi possono favorire l’inclusione e l’autonomia.
Tutti i dettagli di Handimatica 2024
Nei tre giorni della manifestazione, sarà possibile esplorare lo Spazio Videogiochi Accessibili, dotato di postazioni che offrono diverse soluzioni per persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Questa iniziativa a cura di Fondazione ASPHI Onlus è resa possibile grazie al supporto di Lenovo, Microsoft, Xbox e in collaborazione con HelpICare, SrLabs, AKeSports, FightTheStroke, Famiglie GNAO1, Spazio Vita Niguarda e Tecnologicamente Insuperabili.
In merito all’evento, Cédric Mimouni, Director EMEA Games and Content Category di Xbox ha commentato: “Abbiamo immaginato Xbox come un ambiente dove giocare, creare una community e divertirsi insieme, aperto ai giocatori di ogni parte del mondo. Dare priorità all’accessibilità nei videogiochi permette a un numero sempre maggiore di persone di immergersi nel gioco e di viverlo nel modo più adatto a ciascuno.”
Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
Un torneo per tutti
Il 30 novembre, si svolgerà un Torneo di eSport accessibile, aperto a partecipanti con e senza disabilità, con l’obiettivo di promuovere la competizione inclusiva attraverso il videogioco “Forza MotorSport“. I videogiocatori si sfideranno in 4 gironi divisi a seconda dello strumento assistivo prescelto per guidare nel circuito: 1) EyeDrive e NoseDrive: guidando con gli occhi o con la testa; 2) Joystick e Pulsanti adattati; 3) Co-Pilot: gareggiando insieme a un amico; 4) Blind Drive: seguendo indicazioni sonore del gioco.
Oltre al torneo, la giornata di sabato vedrà svolgersi anche il convegno “Il gioco è per tutti: videogiochi accessibili come opportunità di partecipazione, apprendimento, riabilitazione.” l’iniziativa si propone di dimostrare come i videogiochi possano essere un potente strumento per abbattere le barriere e promuovere l’inclusione sociale. Durante l’evento verranno presentate esperienze di successo portate da associazioni e organizzazioni all’avanguardia nel settore.
Per tutti i dettagli e come partecipare, vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale dell’evento.
- Spedizioni mozzafiato in paesaggi ottimi e in continua evoluzione del mondo messicano attraverso una guida divertente e...
- Esplora mondi sorprendenti e suggestivi; scopri deserti, giungle, città storiche, rovine nascoste, spiagge...
- Immergiti in una lunga battaglia con centinaia di sfide che ti ricompenseranno per esserti impegnato nelle attività che...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!