fbpx
NewsTech

Gli AI PC promettono di risparmiare tempo: fino a 240 minuti in meno la settimana

Un recente studio commissionato da Intel su 6.000 consumatori europei rivela che gli AI PC fanno risparmiare tempo: fino a 240 minuti in meno a settimana per svolgere attività di routine. Ma c’è un paradosso: chi li usa impiega più tempo per completare le attività digitali rispetto a chi utilizza PC tradizionali.

Gli AI PC fanno risparmiare tempo, ma non li sfruttiamo a pieno: l’indagine Intel

La ricerca evidenzia come le persone perdano circa 15 ore settimanali in attività digitali di routine come trascrizione di riunioni e scrittura di email. Gli AI PC potrebbero teoricamente far risparmiare 240 minuti a settimana, ma la realtà è diversa.

L’86% degli intervistati non ha mai sentito parlare o utilizzato un AI PC. Chi già possiede questi dispositivi spende più tempo nelle attività digitali, suggerendo difficoltà nell’interazione efficace con gli strumenti di intelligenza artificiale. Il 44% degli intervistati considera gli AI PC come gadget futuristici, mentre il 53% ritiene siano destinati solo a professionisti creativi o tecnici. Tuttavia, chi ha provato questi dispositivi mostra maggiore interesse: il tasso di propensione all’acquisto sale dal 32% al 64% tra chi ne ha fatto esperienza.

Gli utenti mostrano particolare interesse per:

  • Traduzione linguistica in tempo reale (39%)
  • Ottimizzazione della ricerca file (35%)
  • Sicurezza informatica avanzata (32%)[2]

Gli AI PC rappresentano un’evoluzione significativa nel computing personale, integrando capacità di intelligenza artificiale direttamente nell’hardware. I processori Intel Core Ultra serie 200V, per esempio, offrono fino a 120 TOPS (mila miliardi di operazioni al secondo) direttamente sul dispositivo. Quindi, possono tradurre e ottimizzare le operazioni a una velocità enorme, battendo i tempi di risposta dei servizi online (che usano processori più potenti, ma sono frenati dai tempi di connessione).

Acquistare PC pensati per l’AI e poi non sfruttarli appieno, magari usando chatbot AI online per funzioni che potremmo sfruttare sul dispositivo, sembra un peccato. Anche senza risparmiare 15 ore la settimana, ridurre il carico lavorativo di qualche minuto ogni giorno potrebbe aiutare a bilanciare meglio il rapporto vita-lavoro. Potete apprendere di più su come sfruttare i PC AI su questa pagina.

Offerta
Lenovo IdeaPad Slim 5 Notebook 14’’ WUXGA OLED...
  • Immergiti completamente in un'esperienza multimediale con il vivido schermo OLED da 14 pollici Full HD+ (1920x1200) IPS...
  • Sperimenta prestazioni straordinarie con il processore Intel Core Ultra 7 155H, 16C (6P + 8E + 2LPE) / 22T, con una...
  • Massimo spazio e velocità con l'archiviazione da 1TB SSD. Conserva i tuoi documenti di lavoro in modo efficiente e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button