Apple avrebbe avviato trattative con i colossi tecnologici cinesi Tencent e ByteDance (proprietaria di TikTok) per integrare i loro modelli di intelligenza artificiale (AI) negli iPhone venduti in Cina. La mossa arriva in un momento cruciale per l’azienda di Cupertino, che deve affrontare un calo delle vendite nel mercato cinese.
La strategia AI di Apple in Cina: partnership con Tencent e ByteDance per gli iPhone
Il gigante tecnologico americano sta cercando alternative locali a ChatGPT, il modello di OpenAI recentemente integrato nei dispositivi Apple al di fuori della Cina. Le normative cinesi richiedono infatti l’approvazione governativa per i servizi di AI generativa, rendendo necessaria la collaborazione con partner locali.
Non si tratta, quindi, di “sostituire” Apple Intelligence con una soluzione cinese, ma di affiancarla per le richieste esterne, come funziona con ChatGPT negli Stati Uniti (e come sarà anche in Italia nel prossimo futuro).
I colloqui con Tencent e ByteDance sono ancora in fase iniziale. Le potenziali partnership potrebbero coinvolgere l’integrazione di Doubao di ByteDance o Hunyuan di Tencent, due modelli di AI già operativi nel mercato cinese.
Apple Music da questo link, oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese!
Le sfide nel mercato cinese
Apple sta affrontando una crescente pressione competitiva in Cina. L’azienda è temporaneamente uscita dalla top 5 dei produttori di smartphone nel secondo trimestre 2023, per poi recuperare nel terzo. Le vendite hanno registrato un calo dello 0,3% mentre competitor locali come Huawei hanno visto una crescita del 42%.
La mancanza di funzionalità AI negli iPhone venduti in Cina rappresenta uno svantaggio significativo, specialmente considerando che Huawei ha già lanciato la serie Mate 70 con capacità di AI integrate. Per questo Cupertino sta trovando partner locali, adattandosi alle normative cinesi (e alla generale competizione di norme e tasse fra Cina e USA).
- CONTROLLO FOTOCAMERA. PRENDI TUTTO E SCATTA – Grazie a Controllo fotocamera puoi accedere al volo agli strumenti per...
- NIENTE È TROPPO PICCOLO. O TROPPO GRANDE. – L’ultra-grandangolo migliorato con autofocus regala dettagli...
- STILI FOTOGRAFICI – Con gli Stili fotografici di nuova generazione hai più possibilità creative per rendere ogni...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!