Nella nostra lunga carriera di recensioni e nello specifico di recensioni di controller, abbiamo avuto modo di provare i modelli più disparati. Da quelli più professionali, a quelli più economici, da quelli ricchi di lucine RGB ai più seri ed eleganti. Ma mai abbiamo avuto a che fare con un modello come lo Stealth Pivot di Turtle Beach e questa recensione.
Lo Stealth Pivot non è solo un controller, ma sono due. Si tratta infatti di un Joystick modulare in grado di offrire una libertà di gioco senza pari grazie ai moduli rotanti dei pulsanti e delle levette. Ma a che servono e quali sono le reali caratteristiche del controller? Scopriamolo subito!
La recensione del Turtle Beach Stealth Pivot
Il Turtle Beach Stealth Pivot è un controller gaming innovativo che si distingue per il suo design modulare, permettendo una personalizzazione senza precedenti.Dotato di tecnologia AntiDrift per i joystick, il controller garantisce una precisione millimetrica. La compatibilità con PC (wireless e cablato) e Xbox (solo cablato), lo rende versatile. Inoltre, il software di personalizzazione permette di creare profili personalizzati e di regolare ogni aspetto del controller.
Ma partiamo con ordine!
- Tecnologia wireless dalle prestazioni elevate e senza lag per PC - Gioca in modalità wireless su PC con il...
- Moduli pulsante ruotabili - I moduli comandi ruotabili ti conferiscono la versatilità di passare rapidamente da un...
- Display di comando connesso - Personalizza l'audio, la mappatura dei pulsanti e tanto altro ancora e resta in contatto...
Design
Lo Stealth Pivot di TurtleBeach si presenta, apparentemente, come un regolare Joystick con layout tipico di Xbox. Sulla parte frontale troviamo i classici pulsanti, le levette analogiche asimmetriche e i pulsanti di impostazioni e condivisione degli screenshoot. Sopra questi troviamo un mini display, caratteristica condivisa da altri modelli di Turtle Beach. Per la precisione, si tratta del Connected Command Display un piccolo display che offre una serie di opzioni di personalizzazione a bordo, tra cui la possibilità di mostrare le notifiche dei social network. Nella parte superiore troviamo i trigger dorsali la cui corsa, dei trigger inferiori, può essere personalizzata tra due lunghezze differenti. Qui troviamo anche l’ingresso USB-C per la ricarica.
Nel retro del controller troviamo anche due ulteriori tasti programmabili nonché due levette per sbloccare il meccanismo modulare di cui vi abbiamo parlato. Sbloccando queste levette e abbassando gli analogici con un semplice twist, possiamo ruotare i due moduli principali e rivelare il nuovo Layout. In questa seconda modalità scompaiono gli analogici per dare spazio a un pad direzionale e una serie di pulsanti che ricordano moltissimo la pulsantiera dei cabinati arcade. Questo Layout è pensato per quei videogiochi che non richiedono una grande mobilità ma più la pressione dei pulsanti in rapida sequenza, come nel caso dei picchiaduro. Riagganciando le levette sul retro, il nuovo layout ritorna ad essere fisso e ben solido.
Scopri da questo link anche le tastiere intelligenti Logitech
Per quanto riguarda il resto del design, la struttura principale del controller è realizzata in plastica resistente e di alta qualità restituendo un feel eccellente. Sui punti di contatto con le mani, come le impugnature e i grilletti, sono presenti piccoli elementi in rilievo e zigrinature per migliorare il grip. Il nero, predominante nel controller è spezzato dal grigio dei moduli e da piccoli elementi realizzati in un piacevolissimo azzurro. Nel complesso, diciamocelo, il controller sembra una navicella spaziale e noi lo adoriamo per questo!
Tecnologia
Il Turtle Beach Stealth Pivot è un concentrato di tecnologie che mirano a offrire un’esperienza di gioco fluida e personalizzata. Oltre ai moduli rotanti, che abbiamo appena visto, il joystick è dotato della tecnologia AntiDrift per gli analogici. Questi utilizzano sensori a effetto Hall per eliminare il problema del drift, ovvero il movimento involontario degli analogici che può compromettere la precisione nei giochi. Questa tecnologia assicura un controllo più preciso e duraturo nel tempo.
Il controller è compatibile con PC e console Xbox, sia in modalità cablata (fondamentale per Xbox) che wireless. La connessione wireless utilizza la tecnologia Bluetooth 5.2, che garantisce una connessione stabile e a bassa latenza. Il controller è supportato anche dal Control Center 2, il software dedicato che permette di personalizzare ogni aspetto del controller, dai profili di gioco alle impostazioni audio.
Ultimo ma non ultimo, la batteria interna offre un’autonomia fino a 20 ore di gioco con una singola carica, permettendovi di immergervi nelle sessioni di gioco più lunghe senza preoccuparsi di rimanere a corto di energia.
La nostra prova dello Stealth Pivot di Turtle Beach
Per questa recensione abbiamo avuto in prova lo Stealth Pivot di Turtle Beach per circa tre settimane durante le quali lo abbiamo sostituito ad ogni singolo controller che avevamo. Per testare appieno le sue potenzialità lo abbiamo provato con i giochi più disparati, dagli Action come Dark Souls o Elden Ring, ai picchiaduro come Tekken 8 e Soul Calibur VI ai retrogame e metroidvania (è lavoro mamma!).
La caratteristica distintiva di questo controller è senza dubbio il suo design modulare. La possibilità di ruotare i moduli destro e sinistro è un’idea GENIALE che apporta una versatilità mai vista prima. abbiamo provato diverse configurazioni, da quella classica per gli FPS a quella più ergonomica per i picchiaduro, e dobbiamo ammettere che la versatilità è impressionante. All’inizio, non lo neghiamo, la rotazione dei moduli ci è sembrata un po’ macchinosa, ma dopo qualche ora avevamo già preso dimestichezza con il controller e ora smoduliamo che è una meraviglia!
Il comfort è un altro punto di forza del Stealth Pivot. I materiali sono di alta qualità e offre una presa sicura. I pulsanti sono reattivi e i trigger hanno un punto di pressione ben definito. I thumbstick AntiDrift sono una vera manna dal cielo, garantendo una precisione millimetrica anche nelle situazioni più concitate. Se la resistenza al drifting sarà davvero così efficace solo il tempo potrà dircelo, ma le premesse sono davvero ottime. Ottima anche l’autonomia che, nonostante il display e l’utilizzo wireless, rispetta appieno le affermazioni dell’azienda.
Un controller del genere, ha senso?
Siamo certi che dall’inizio della recensione, vi siete chiesti se un controller come lo Stealth Pivot di Turtle Beach fosse davvero necessario. La domanda è lecita ma la risposta non è univoca. Ovviamente si tratta di un prodotto di nicchia, rivolto a giocatori esigenti che cercano il massimo della personalizzazione e che hanno le mani in mezzo a tante tipologie di giochi.
Se per esempio i picchiaduro non vi interessano o se giocate a una singola tipologia di giochi che necessitano grande mobilità, pagare i 129€ richiesti dallo Stealth Pivot potrebbe essere superfluo. Se invece avete un range di interessi videoludici ampio, questo piccolo gioiellino potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi e farvi risparmiare la necessità di comprare più controller.
La recensione del Turtle Beach Stealth Pivot in breve
Il Turtle Beach Stealth Pivot è un controller innovativo che offre un’esperienza di gioco personalizzata. La modularità è un’idea a dir poco geniale, anche se richiede un po’ di tempo per abituarsi. La sua modularità e personalizzazione lo rendono uno strumento indispensabile per i giocatori più esigenti che cercano un vantaggio competitivo e un’esperienza di gioco su misura.
Anche all’infuori della sua caratteristica principale, resta un controller davvero eccellente con un design più unico che raro. Sicuramente il controller più originale su cui abbiamo mai messo le mani.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!