fbpx
HardwareNewsTech

L’AI in tutte le sue forme: le novità PC di HP al CES 2025

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, con il 72% dei giovani leader che utilizza settimanalmente strumenti di AI generativa. Che sia per semplificare la preparazione di una presentazione o per automatizzare intere mansioni, sempre più lavoratori utilizzano l’intelligenza artificiale. HP risponde a questa evoluzione con una lineup completa di soluzioni computer presentate al CES 2025: non solo laptop ma anche all-in-one, mini-PC e strumenti per lo smart working.

Lavorare con l’AI: le soluzioni computer di HP al CES 2025

Il CES di Las Vegas spesso diventa un momento in cui le compagnie presentano prototipi futuristici (e difficili da commercializzare). Ma HP ha voluto concretezza nella lineup che ci ha presentato: non si tratta di promesse di un futuro migliore, ma di realtà da utilizzare ogni giorno a casa o al lavoro.

Una delle novità che ci ha più colpito è il nuovo Omni Studio X, un computer all-in-one professionale. Schermo e potenza computazionale in un unico pacchetto — con funzionalità AI complete. Infatti, all’interno troviamo i nuovi chip Intel Core Ultra 200V con una potente NPU capace di 47 TOPS di performance AI, per poter utilizzare Copilot e altre funzionalità di intelligenza artificiale al meglio.

CES 2025 computer HP OmniStudio X All in One Lifestyle 4

Il display 4K IPS promette una qualità visiva eccezionale, mentre la webcam e il sistema audio integrati sono stati ottimizzati per le videoconferenze. Una grande comodità è la porta USB-C che trasforma l’Omni Studio X in un hub completo: collegando un laptop, è possibile continuare il lavoro iniziato in mobilità mentre il dispositivo si ricarica. Una soluzione che permette di usare l’all-in-one quando passate la giornata a casa o in ufficio, ma di avere la flessibilità del laptop quando siete in movimento.

Pixel Tablet a partire da 499 euro – Scopri qui l’offerta Google

Laptop professionali pensati per l’AI

A proposito di laptop, la nuova gamma di computer portatili HP presentata al CES 2025, troviamo EliteBook e OmniBook davvero interessanti: abbiamo potuto provarne qualcuno a Las Vegas e ci sembra che il potenziale sia enorme.

HP EliteBook Ultra G1i 14 inch

La serie EliteBook si rinnova con i modelli X e Ultra, progettati per i professionisti più esigenti. L’HP EliteBook Ultra si distingue per le sue capacità AI, con prestazioni sorprendenti: secondo i calcoli di HP, la composizione di email in lingue straniere è 1,6 volte più veloce, mentre la creazione di webinar risulta 2,2 volte più rapida grazie all’intelligenza artificiale integrata. Il tutto in un design elegante e che offre una discreta soluzioni di porte (un paio di USB-C con Thunderbolt 4 ma anche una USB-A in questo profilo sottilissimo).

EliteBook X G1i (anche in versione Flip che si apre a 360 gradi) offre un’esperienza da Copilot+ PC comparabile con i nuovi chip Intel Core Ultra, ma in un corpo più classico. Entrambi i sistemi (e anche la versione Ultra) supportano il sistema HP AI Companion. Analizza i file locali e ottimizza le impostazioni del sistema, rispondendo anche a comandi vocali per regolare parametri come il volume.

Novità computer HP al CES 2025: le workstation e le soluzioni per chi lavora

Fra le novità interessanti presentate a Las Vegas, HP Z Captis ha già vinto il CES 2025 Innovation Award. Questo dispositivo a forma a tronco di cono integra capacità di cattura 3D sviluppate insieme ad Adobe, rese possibili dal Capture Management SDK di HP e dal NVIDIA Jetson AGX Xavier. Una risposta concreta alla crescente domanda di creazioni in 3D.

HP Z Captis Lifestyle Factory Mode Fashion

Ma ci sono anche workstation per chi è in movimento. ZBook Ultra G1a stabilisce nuovi standard nel segmento laptop workstation: il modello da 14 pollici è il più potente della sua categoria, pur essendo il 22% più leggero e il 20% più sottile dei concorrenti. La tecnologia HP Vaporforce Thermals garantisce prestazioni costanti, mentre HP Smart Sense ottimizza automaticamente il sistema.

HP CES 2024 Elitebook

Piccoli ma potenti

A proposito di dimensioni ridotte: HP Z2 Mini G1a ridefinisce il concetto di workstation compatta, visto che un ottavo dello spazio di una tower tradizionale. L’alimentatore da 300W integrato elimina la necessità di power brick esterni, mentre il consumo energetico è dimezzato rispetto alle soluzioni tradizionali. Con 50 TOPS NPU e 125 TOPS totali, supporta pienamente Copilot+ PC. La versatilità d’installazione permette il montaggio dietro un monitor o in rack.

HP Z1 Mini ces 2025 computer novità

Con fino a 96GB di RAM per la GPU e processori da 16 core e 128GB di memoria unificata, le dimensioni non vi devono ingannare: si tratta di un PC per chi lavora sempre al massimo. Non mancano un gran numero di porte e connettività Wi-Fi 7.

HP e i suoi computer al CES 2025: gli accessori

Se cercate di creare una postazione di lavoro flessibile (soprattutto per l’ufficio, anche casalingo se siete dei power user), una docking station di tutto rispetto fa la differenza. Quindi perché non fare le cose in grande? HP Thunderbolt 4 G6 Docks rappresenta il nuovo standard per le docking station professionali, con porte frontali, laterali e posteriori di ogni tipo. Si va dai Thunderbolt 4 a 40 Gbps fino alle porte USB-A di generazione 3.2, senza dimenticare HDMI 2.1, Ethernet a 2,5 Gbps. C’è sia la versione da 180 che quella da 280W (nuova anche la versione HP Thunderbolt 4 100W G6 Dock).

HP 720 Multi Device Rechargeable Wireless Keyboard Lifestyle Dedicated Desk 25531

Ci sono poi gli accessori. Come gli auricolari Poly Voyager Legend 30 e 50, ottimizzati per i professionisti in movimento. Oppure la combo HP 720/725 di mouse e tastiera ricaricabili garantisce produttività e comfort. La serie HP 400 Quiet completa l’ecosistema con periferiche silenziose per ambienti di lavoro condivisi.

La nuova gamma professionale HP spazia da mouse e tastiere fino a workstation potentissime (e coniche), passando per laptop che non vediamo l’ora di testare più in profondità. Vi terremo aggiornati: le novità computer di HP al CES 2025 sembrano davvero interessanti.

HP Envy Business Laptop, Intel Core Ultra 7-155H, 64GB DDR5...
  • Processore e sistema operativo: Intel Core Ultra 7 155H (6 P-Cores: fino a 4,8 GHz; 8 E-Cores: fino a 3,8 GHz; 24 MB di...
  • Grafica Intel Arc Graphics: Intel Arc Graphics
  • Schermo: touch screen FHD multi-touch (1920 x 1080) con diagonale da 43,9 cm (17,3 pollici), IPS, vetro edge-to-edge,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button