Apple ha interrotto un servizio di notifiche generate da intelligenza artificiale (AI), dopo ripetuti errori nelle sintesi dei titoli delle notizie. La decisione arriva in risposta alle critiche di media e gruppi editoriali, che avevano denunciato casi di disinformazione e danni reputazionali alle testate giornalistiche.
Problemi con le sintesi AI di Apple: notizie dai titoli errati e allucinazioni varie
La funzione, lanciata nel Regno Unito a dicembre, rielaborava anteprime di notifiche di app informative, mostrandole in un’unica sintesi sullo schermo di blocco degli utenti. Tuttavia, ha generato errori significativi, tra cui un alert che riportava erroneamente il suicidio di un sospetto in un noto caso di cronaca. La BBC, il New York Times e il Washington Post sono solo alcune delle testate che segnalato problemi simili.
Secondo un portavoce della BBC, sintesi e titoli errati mettono a rischio la fiducia del pubblico, un aspetto ovviamente cruciale per le organizzazioni giornalistiche. Nonostante Apple avesse promesso un aggiornamento per chiarire l’uso dell’AI, la pressione pubblica è aumentata, spingendo l’azienda a sospendere il servizio.
Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 72% di Sconto
Ora Apple ha confermato che la funzione di sintesi di news con AI non sarà disponibile per le app di notizie e intrattenimento nelle nuove versioni beta di iOS, iPadOS e macOS. Le sintesi AI continueranno invece a essere usate per altre app, distinguendole con testo in corsivo. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che sono in corso miglioramenti, ma non ha specificato una data di rilancio.
La decisione segna un’inversione di marcia per Apple, nota per difendere con fermezza i suoi prodotti. Il ritiro evidenzia le difficoltà tecniche legate all’uso dell’AI, una tecnologia ancora soggetta al fenomeno delle “allucinazioni”, ovvero generazione di contenuti errati (per non dire inventati).
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API