fbpx
NewsTech

Attacco hacker a 4 aeroporti italiani: la matrice sarebbe di un gruppo anti-Israele

Nuova crisi bellica e nuova ondata di cyberattacchi. Nelle ultime ore sarebbero ben 4 gli aeroporti italiani bersaglio di un attacco hacker coordinato. Hanno infatti subito rallentamenti i siti web degli aeroporti di Valle d’Aosta, Calabria, Puglia e Napoli

Gli attacchi sono avvenuti nella mattinata di oggi (mercoledì 25 ottobre 2023) e hanno causato dei rallentamenti nei servizi online degli scali. L’obiettivo degli hacker sembra essere quello di protestare contro Israele, in seguito alla crisi con Hamas.

Cosa sappiamo dell’attacco hacker agli aeroporti: il Mysterious team Bangladesh

Gli attacchi sono stati di tipo Ddos (Distributed denial of service), ovvero un sovraccarico di richieste che impedisce il normale funzionamento dei siti. Le amministrazioni degli aeroporti sono riuscite a mitigare velocemente gli effetti dell’offensiva, limitando i disagi per gli utenti.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

L’Agenzia per la cybersicurezza italiana, che si occupa di monitorare e contrastare le minacce informatiche, ha allertato tutti i soggetti potenzialmente coinvolti dall’attacco: oltre agli aeroporti, tutti gli erogatori di servizi essenziali, come energia, trasporti, comunicazioni e sanità.

Al momento, secondo ANSA, si ritiene responsabile un gruppo di hacker noto come Mysterious team Bangladesh. Il gruppo si è fatto notare in passato per aver colpito siti indiani e israeliani, con motivazioni principalmente politiche e religiose. In Europa, Mysterious team Bangladesh aveva attaccato anche la Svezia, dopo il caso della distruzione di una copia del Corano. La situazione in Medio Oriente, dove è in corso un drammatico conflitto tra Israele e Hamas, è stata l’occasione per una nuova campagna di hackeraggio da parte della crew.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button