fbpx

Abarth 595, arrivano le versioni Scorpioneoro e Monster Energy Yamaha
Due nuove edizioni limitate per la potente city car


La nuovissima Fiat 500  è già in circolazione ma, almeno per il momento, Abarth continua a produrre solo il vecchio modello. Nonostante questo però ha appena annunciato due nuove edizioni limitate della sua Abarth 595, ovvero Scorpioneoro e Yamaha Monster Energy.

Realizzate in sole 2.000 unità ciascuna, l’Abarth 595 Scorpioneoro e la Monster Energy Yamaha hanno basi identiche ma uno stile distinto. Ad alimentare entrambi le due city car c’è un motore a benzina turbo T-Jet da 1,4 litri a quattro cilindri con una potenza nominale di 165 CV (163 CV) e 230 Nm di coppia.

Viene fornito con una trasmissione manuale a cinque velocità, mentre una trasmissione sequenziale robotizzata con paddle del cambio è opzionale. Con il manuale, da 0 a 100 km/h impiega 7,3 secondi.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Mostrando il lato divertente del marchio Abarth, il 595 Monster Energy Yamaha celebra la partnership tra i due marchi iniziata nel 2015 . La livrea blu e nera e gli interni richiamano i colori del pilota YZR-M1 Monster Energy Yamaha MotoGP, mentre il ‘Monster claw’ sul cofano è un omaggio alla nuova collaborazione con la rinomata bevanda energetica. Disponibile anche tutta nera (su richiesta) la 595 Monster Energy Yamaha presenta anche finiture “grigio catrame” sulle maniglie delle porte, sulle calotte degli specchietti, sugli splitter anteriore e sul diffusore posteriore.

Abarth 595All’interno, l’Abarth 595 ispirata alla MotoGP ha nuovi sedili sportivi speciali con finiture blu e il logo “Monster Energy Yamaha MotoGP” sui poggiatesta, oltre a un volante a fondo piatto con striscia alle ore 12. Una targhetta numerata attestante la rarità dell’auto è posta sul tunnel centrale. Le caratteristiche standard includono il sistema di infotainment HD Uconnect da 7 pollici con splash screen dedicato, integrazione di Apple CarPlay e Android Auto e sistema di telemetria Abarth.

Abarth 595La vettura è inoltre dotata dello scarico Record Monza con valvola attiva, sospensioni posteriori Koni con tecnologia Frequency Selective Damping (FSD) e freni maggiorati.

La 595 Scorpioneoro

Lo Scorpioneoro parla di heritage, traendo ispirazione dall’esclusivo “Gold Ring” A112 Abarth del 1979, meglio conosciuta come A112 Abarth “Targa Oro”. Proprio come il modello classico, l’Abarth 595 Scorpioneoro combina una livrea nera con interni decorativi in ​​oro e leghe verniciate in oro lucido.

Abarth 595Altri punti salienti esterni includono lo scorpione dorato sul cofano, tetto a scacchiera nero opaco, così come la finitura “grigio catrame” localizzata negli stessi punti della sorella “Yamaha”. Se non si ama il nero, è possibile anche avere la 595 Scorpioneoro in Podium Blue, Racing White e Record Grey.

All’interno, l’Abarth 595 a tiratura limitata presenta sedili sportivi “Scorpionflage” con rivestimento in pelle nera e schienale in materiale tecnico, bandiera italiana ricamata, poggiatesta dei sedili anteriori “Abarth” e “Scorpioneoro”, cruscotto Scorpion Black con dettagli nero opaco , targhetta in oro sul tunnel centrale e tappetini personalizzati.

Abarth 595Come la 595 Monster Energy Yamaha, il sistema di infotainment HD Uconnect da 7 pollici è di serie, così come il sistema BeatsAudio da 480 watt e 8 altoparlanti. Infine, l’auto viene fornita completa di un cronografo Breil in edizione limitata che include un’incisione del logo dorato dello Scorpione. Il marchio rilascerà maggiori dettagli sulle due edizioni limitate il 18 settembre.


Carlo Moiraghi