fbpx
News

ABenergie presenta DiCE: il dispositivo per conoscere e controllare i consumi elettrici

ABenergie ha presentato ufficialmente DiCE, il primo dispositivo in grado rendere l'energia elettrica "visibile" e facilmente controllabile. Un sistema IoT del tutto nuovo!

ABenergie fornisce energia verde

ABenergie è una società nata a Bergamo nel 2006, che si occupa di fornire energia su tutto il territorio nazionale. Le sue fonti sono però tutte green. L'obiettivo dell'azienda è quello di offrire energia elettrica da fonti rinnovabili e gas naturale, aumentando la consapevolezza degli sprechi energetici e delle terribili conseguenze.

Fra i progetti in fase di realizzazione dell'azienda c'è anche la creazione di una linea di dispositivi IoT in grado di migliorare la gestione delle fonti energetiche nelle case e nelle piccole imprese. DiCE è il nome che comprenderà tutti i prodotti che ABenergie metterà a punto. Non solo, DiCE è anche il nome del primo di questi device, che sarà in commercio da marzo 2018.

DiCE: cos'è e come funziona il dispositivo in grado di rendere l'energia elettrica visibile

DiCE è un sistema composto da quattro componenti, che ha come scopo principale la riduzione degli sprechi energetici. Non è il primo dispositivo che IoT nato con questa vocazione, certamente però il device di ABenergie  ha tutti gli strumenti per diventare il più semplice da utilizzare. Il kit del prodotto è composto in questo modo:

  • DiReader: è il primo componente da installare; si tratta di un lettore da installare sul proprio contatore, in corrispondenza della luce rossa emessa da tutti i misuratori di corrente elettrica;
  • DiGateway: il compito di DiReader è quello di rilevare gli impulsi della piccola luce rossa e trasmetterli a DiGateway. Quest'ultimo, a sua volta, invierà i segnali a DiCE ed all'applicazione per Android ed iOS (grazie al modulo GSM presente al suo interno);
  • DiCE: sicuramente, è la parte più bella del kit. All'apparenza sembra di avere davanti un'interessante lampada di design capace di creare qualsiasi tipo di atmosfera. In realtà, il dispositivo è in grado di riprodurre tutti i colori dello spettro visibile e con diversa intensità. Il suo compito è quello di cambiare colore in base ai nostri consumi energetici, in tempo reale. Un eccesso di consumo, ad esempio, farà diventare DiCE di colore rosso. Al contrario, sarà azzurro. 
  • Applicazione per iOS ed Android: immancabile la presenza di un'applicazione, che ha molteplici funzioni. Innanzitutto, permette all'utente di impostare il suo profilo energetico con i parametri necessari per far si che DiCE funzioni al meglio. Inoltre, l'app è in grado di imparare, giorno dopo giorno, le abitudini relative ai consumi energetici, offrendo consigli personalizzati per migliorarle.

Come si installa il sistema?

L'installazione è talmente semplice da poter essere eseguita in totale autonomia, direttamente dal cliente. Non è necessario affidarsi a tecnici specializzati. Basterà posizionare DiReader sul contatore e DiGatway in un luogo che gli permetta di essere collegato alla corrente elettrica.

Quanto a DiCE, sarete voi a decidere dove vi piacerebbe sistemarlo. L'ideale sarebbe nella stanza in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo quando siamo in casa. In alternativa, se l'abitazione è molto grande, potrete aggiungere più lampade allo stesso kit.

L'applicazione vi darà informazioni sui consumi anche quando siete fuori. Infatti, sebbene non ci sia connessione Wifi di alcun genere, il modulo GSM all'interno di DiGateway è in grado di trasmettere costantemente informazioni allo smartphone.

Perché DiCE ha proprio questa forma così particolare?

ABenergie voleva creare un oggetto che fosse bello, oltre che utile, e che invitasse al contatto. Un dispositivo piacevole da esporre in casa o in ufficio. Da qui, l'idea di chiedere aiuto all'architetto e designer Marco Acerbis. Dal suo genio è nato un dispositivo dalle linee estetiche particolarmente accattivanti e praticamente adatto a qualsiasi tipologia di arredamento. La sua particolare forme, bella ed innovativa, gli ha permesso di essere selezionato per l'ADI Design Index 2017.

DiCE non ha solo la funzione di controllare i consumi elettrici. La sua superficie sensibile al tocco e reattiva alle gesture, ha permesso di aggiungere alcune funzioni in più come un piccolo gioco per intrattenere grandi e piccini. Non solo, c'è anche la possibilità di impostare un determinato colore (scegliendo anche l'intensità) per creare l'atmosfera che più ci piace. Niente paura però, in caso di picchi energetici DiCE tornerà immediatamente rosso e ce lo ricorderà! Infine, se ci fosse un distacco improvviso della corrente elettrica, la lampada smart diventerebbe immediatamente una luce d'emergenza grazie alla batteria interna di cui è dotata.

Disponibilità alla vendita del KIT

DiCE sarà disponibile ufficialmente in vendita a partire da marzo 2018 al prezzo di 299€. Si potrà acquistare per il libero mercato, quindi potrete utilizzarlo con qualsiasi fornitore di energia elettrica.

Tuttavia, i clienti di ABenergie avranno a disposizione dei vantaggi come l'acquisto a rate del sistema di IoT con addebito in bolletta. Non solo, l'applicazione sarà in grado di fornire dettagli anche sui consumi del mese in termini di costi e sulle previsioni fino alla conclusione del mese in corso.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button