fbpx
NewsTech

I nuovi prodotti di Intel per prestazioni più elevate in AI, networking e high performance computing

Il grande numero di acceleratori integrati negli Xeon di quarta generazione consente di risparmiare energia su tutta la piattaforma.

Intel ha realizzato un lancio molto importante con la presentazione dei nuovi prodotti Intel Xeon Scalable di quarta generazione (nome in codice Sapphire Rapids), delle CPU Intel Xeon Max Series (nome in codice Sapphire Rapids HBM) e delle GPU Intel Data Center Max Series (nome in codice Ponte Vecchio). Ecco i dettagli.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Quali sono i nuovi prodotti Intel

I nuovi prodotti Intel determinano un importante salto di qualità in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza in ambito data center e offrono nuove funzionalità per AI, cloud computing, networking ed edge, e per i più potenti supercomputer al mondo.

Gli Xeon di quarta generazione consentono a Intel di offrire soluzioni e sistemi differenziati su larga scala per affrontare le più impegnative sfide informatiche. 

Diversamente da altri processori per data center già disponibili sul mercato, la famiglia degli Xeon di quarta generazione estende la strategia di Intel basata su un approccio che parte dal carico di lavoro.

Le migliori prestazioni dei prodotti Intel

Oggi, nel mercato ci sono oltre 100 milioni di Xeon installati in server aziendali su cui girano servizi IT, compresi nuovi modelli di business as-a-service. Si tratta di dispositivi di networking che gestiscono il traffico su internet, base station wireless per l’edge computing e servizi cloud.

Grazie a un’esperienza di decenni nel campo dei data center e delle reti, e a una posizione di leadership nell’intelligent innovation nell’edge, i nuovi processori Xeon di quarta generazione presentano il maggior numero di acceleratori integrati rispetto a qualsiasi altra CPU oggi disponibile al mondo offrendo prestazioni elevate e consentendo agli utenti di soddisfare le loro esigenze in tema di AI, analytics, networking, sicurezza, storage e HPC.

Intel Xeon

L’importanza della sostenibilità

Il grande numero di acceleratori integrati negli Xeon di quarta generazione consente di risparmiare energia su tutta la piattaforma, riducendo l’esigenza di ulteriori acceleratori discreti e quindi contribuendo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Importante menzionare che la nuova modalità Optimized Power consente risparmi energetici fino al 20% alla presa con un impatto sulle prestazioni inferiore al 5% su carichi di lavoro selezionati.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale

I nuovi processori abilitano nuovi livelli di prestazioni su numerosi carichi di lavoro di inferenza e istruzione dell’AI. La CPU Xeon Max Series parte da una capacità di elaborazione del linguaggio naturale per migliorarne le prestazioni fino a 20 volte quando applicata ai grandi modelli linguistici.

Con la suite di software AI di Intel, gli sviluppatori possono utilizzare i tool di loro scelta in modo da accrescere la produttività e rendendo più rapidi i tempi di sviluppo delle applicazioni di AI. 

Intel NUC 11 Pro Mini PC Tiger Canyon Core I5-1135G7(4C/8T)...
  • 【Original Intel NUC 11 Pro mini pc kit】 Il kit mini PC Intel NUC 11 Tiger Canyon è dotato di CPU Intel 11th Gen i5...
  • 【Supporta quattro schermi per display UHD 4K/8K】 L'Intel Tiger Canyon i5 1135G7 mini pc è dotato di grafica Intel...
  • 【Powerful Memory & Larger Storage】 Il Mini PC Intel NUC Tiger Canyon può passare senza problemi, è costruito con...

La sicurezza prima di tutto

Alla base di tutto, c’è la sicurezza. Con gli Xeon Gen 4, Intel offre il più completo portfolio di confidential computing tra tutti i fornitori di silicio per data center, accrescendo la sicurezza dei dati, il rispetto delle normative e la sovranità dei dati. Intel è il solo fornitore di silicio a offrire l’isolamento della applicazioni per i data center con Intel Software Guard Extensions (Intel SGX), che fornisce la più piccola superficie d’attacco oggi disponibile per il confidential computing in ambienti pubblici, privati e cloud-to-edge.

Inoltre, la nuova tecnologia di isolamento delle virtual machine Intel Trust Domain Extensions (Intel TDX) è ideale per portare le applicazioni esistenti in ambienti confidential e debutterà con Microsoft Azure, Alibaba Cloud, Google Cloud e IBM Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button