Site icon Techprincess

I dati dei 3.8 miliardi di account rubati di clubhouse sono in vendita online

I dati dei 3.8 miliardi di account rubati di clubhouse sono in vendita online thumbnail

miliardi account facebook clubhouse diffusi dark web rischi sono v3 542828 1280x720 1

E’ attualmente in vendita all’interno di un forum dedicato agli hacker un database contente la bellezza di 3.8 miliardi di dati di utenti, trafugati dal social di recente fondazione Clubhouse. L’estensione del database di dati rubati è effettivamente impressionante e si estende anche ai profili Facebook associati all’account di clubhouse con tutto quello che questo comporta. Il database è in vendita per 100.000 dollari.

Account rubati di clubhouse e facebook: in vendita per 100.000 dollari

Gli account in questione, stando a quanto dichiarato dallo stesso hacker, sono stati trafugati tramite la tecnica dello scraping, ovvero grazie all’utilizzo di un software pensato ad hoc per lo scopo, mentre la richiesta del cyber criminale ammonta per ora a 100.000 dollari per l’intero database. Questo archivio non contiene soltanto i dati di Clubhouse però, ma anche un ventaglio di informazioni personali.

Oltre ai già menzionati account Facebook trovano spazio nell’archivio anche nome e numeri di telefono, ma soprattutto la posizione dell’utente basata sui suffissi dei numeri di telefono e contatti Facebook, utili per ricostruire, eventualmente, un potenziale network da attaccare. C’è inoltre da considerare che i furti dai dati di queste entità spesso danno il via a massicce campagne di phishing.

La messa in vendita di questo database risale ai primi di settembre ed è già il terzo furto che Clubhouse ha subito in un arco temporale relativamente breve, cosa che fa sollevare il sopracciglio sulla capacità del social network nel fronteggiare la tecnica dello scraping. Un fenomeno da cui nemmeno Facebook è immune in ogni caso, dato che ad aprile il popolare social ha subito un furto di oltre 500 milioni di profili con la stessa modalità.

“Le persone tendono a condividere troppe informazioni sui social media – spiega Mantas Sasnauskas, ricercatore del sito Cybernews – questo fornisce tante superfici di attacco per portare a termine le truffe di malintenzionati”.

Offerta
Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate,...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...
Exit mobile version