Abbiamo i vincitori della prima edizione di Amazon Campus Challenge. Parliamo del team Coffee Break, i cui studenti provengono dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università Bocconi e dal Politecnico di Milano. La sfida ha avuto un enorme successo e un’ottima serie di risultati.
Che cosa è la Amazon Campus Challenge?
L’Amazon Campus Challenge è la nuova sfida lanciata da Amazon in Italia per dare spazio agli studenti e permettere loro di esprimere le proprie nozioni acquisite in anni di studi. Nel dettaglio, si tratta di competenze atte a sostenere le esigenze delle piccole e medie imprese italiane che intendono avvicinarsi all’e-commerce.
La sfida è stata tutt’altro che semplice: tra gli oltre 100 studenti in gara, soltanto 5 team si sono classificati per la finale di oggi. I finalisti sono stati scelti in base ai loro ottimi business plan grazie ai quali le aziende da loro scelte hanno ottenuto i migliori risultati in termini di vendite tra febbraio e agosto e in gestione e performance dell’account.
La finale di Amazon Campus Challenge ha visto un’ampia giuria composta da rappresentanti di Amazon ed esperti di e-commerce e innovazione. Tra le persone coinvolte abbiamo Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon.it e Amazon.es; Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon per l’Italia; Anna Migliorati, giornalista di Radio 24; Carlo Bocchi, Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy dell’Agenzia ICE; Giulia Amico di Meane, Director Talent Garden Innovation School Italy.
Una sfida perfetta per studenti e imprese
Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. ci spiega: “Amazon Campus Challenge è l’occasione perfetta per mettere in contatto studenti e piccole e medie imprese, nuove competenze e imprenditorialità, aiutando contemporaneamente gli studenti a vivere l’esperienza aziendale in prima linea e le tante piccole e medie imprese italiane ad affacciarsi al digitale e all’e-commerce”.
E continua: “Voglio ringraziare tutti gli studenti e le oltre 30 aziende che hanno aderito a questa prima edizione in un contesto insolito che sta imponendo nuove e ulteriori sfide. Amazon continuerà ad essere al fianco delle PMI italiane e del Made in Italy così come dei ragazzi e per questo motivo apriremo entro metà ottobre le iscrizioni per la seconda edizione di Amazon Campus Challenge”.
Chi sono i vincitori?
A vincere la finale dell’Amazon Campus Challenge sono stati il Team Coffee Break composto da: Roberto Mazzoncini, Giovanni Cartapani, Stefano Nervi, Francesco Lazzarini, Andrea Cartapani. La ricompensa per questa vittoria è un riconoscimento di €10.000 da parte di Amazon.
Nel dettaglio, gli studenti si sono occupati dello sviluppo del business di Caffè Cartapani, azienda bresciana produttrice di caffè da generazioni, entrata anche a far parte della vetrina del Made in Italy di Amazon. La loro idea principale è stata quella di andare oltre l’approccio tradizionale e portare qualcosa di fresco e innovativo.
“Abbiamo ritenuto che con Amazon l’azienda Caffè Cartapani potesse espandersi non solo su territorio nazionale, ma anche all’estero. All’inizio non è stato facile perché è un’azienda che si basa su principi molto tradizionali, ma alla fine, lavorando a stretto contatto con loro, abbiamo capito che era un’opportunità di rilievo – hanno commentato i primi classificati – L’emozione più grande è stata la possibilità di riuscire a fidelizzare la clientela anche su Amazon.it”.
“Era da un po’ di tempo che stavamo pensando di iniziare a vendere tramite Amazon e questa occasione ci è sembrata il modo giusto per provarci e vedere che cosa riuscivamo a fare”. Così afferma Renato Cartapani, Presidente Caffè Cartapani S.p.A. che continua: “I ragazzi ci hanno fatto capire l’importanza dell’omnicanalità, ovvero di avere più canali di vendita che lavorano sinergicamente tra di loro. Inoltre, attraverso l’e-commerce potremmo anche iniziare a pianificare di vendere più facilmente al di fuori dell’Italia”.
Chi sono gli altri partecipanti?
Il Team Coffee Break non è stato però l’unico a ottenere un riconoscimento: anche gli altri finalisti riceveranno qualcosa. Al secondo classificato andrà un riconoscimento di €7.000, al terzo di €5.000 e al quarto e quinto di €3.000 ciascuno.
Hanno ottenuto il secondo posto il team e-Nova dell’Università degli Studi di Torino. I membri Georgi Nikolaev Ivanov; Giulia Allerino; Manuel Gjorgjiev hanno sviluppato un business plan per l’azienda torinese Tuttocapsule.
Il team L&M dell’Università Bocconi, composto da Leonardo Donghia e Marco Rubbo, è arrivato terzo. Il loro progetto sosteneva l’azienda pugliese “Centro Agrovete Puglia e Basilicata”- Zootechnical food.
In quarta posizione troviamo i The Pioneers, Nicolò De Candia, Andrea Battaglia, Alessandro De Petra, Federico Bruni, Enrico Mottin, studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, LIUC – Università Cattaneo. Il loro progetto era rivolto all’azienda di Varese Mil-Store 2000.
Per finire, in quinta posizione, con il progetto per l’azienda bolognese ZOOGIARDINERIA, abbiamo team Lions051. I suoi componenti sono Leonardo Grandini, Tommaso Malipiero, Lorenzo Filippo Muraca, Nicola Oretti, Alessandro Tozzola dell’Alma Mater Studiorum.
Amazon Campus Challenge avrà una seconda edizione
Amazon Campus Challenge è una competizione unica e un’esperienza concreta nell’e-commerce. Si tratta di un’ottima sfida che si rivolge a studenti e piccole e medie imprese.
Perfetta per gli studenti per poter dar sfogo alla propria creatività e propensione allo sviluppo del business e ottima per le piccole e medie imprese italiane. I primi avranno modo di elaborare un progetto specifico per il reale posizionamento di piccole e medie imprese. Le altre, invece, potranno venire a contatto con giovani talenti sia per far crescere la propria attività su Amazon.
Grazie a questo successo, Amazon non si ferme e ne propone una seconda edizione. Per iscriversi, studenti ed aziende possono accedere alla pagina dedicata: https://www.amazoncampuschallenge.it/it/
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!