fbpx
Tech

Le novità di Acer al CES 2025

A Las Vegas si è recentemente concluso il CES, Consumer Electronics Show. Si tratta del più grande evento al mondo per l’elettronica di consumo: una piazza in cui tutti i grandi brand mettono in mostra le novità per l’anno che si sta aprendo, offrendo un’idea di cosa arriverà sugli scaffali nei prossimi 12 mesi. Tra i protagonisti del CES, anche per il 2025, non poteva mancare Acer. Siamo andati, ovviamente, a vedere quali sono le novità per questo nuovo anno.

Nuova linea di PC dotati di Intelligenza Artificiale

Acer ha introdotto un’ampia gamma di PC della categoria Copilot+. Questi sono dotati di processori di ultima generazione e NPU (Neural Processing Unit), in grado di far fronte a elevati carichi computazionali per l’intelligenza artificiale.

acer aspire 14 AI
Acer Aspire 14 AI

I portatili della serie Swift Go, disponibili nei formati da 14 e 16 pollici, presentano una struttura esterna completamente in alluminio anodizzato. L’intelligenza artificiale e le prestazioni computazionali sono garantite da un processore della serie AMD Ryzen AI 300, basato sull’architettura Zen 5 e dotato di fino a 8 core. La NPU, integrata nell’architettura, è una AMD XDNA 2, capace di fornire fino a 50 TOPS (50 seguito da 12 zeri operazioni al secondo!). Infine, entrambi i modelli sono disponibili con display in due varianti: OLED e IPS touch. Qualunque sia la scelta del display, questo è gestito da una scheda grafica AMD Radeon 800M.

Swift Go 14 e Swift Go 16 saranno disponibili in Europa a partire da aprile 2025, con un prezzo suggerito di 1.249 e 1.299 euro, rispettivamente.

Per chi preferisce un laptop pensato per un utilizzo più orientato all’ufficio o allo studio, a un prezzo più contenuto ma senza rinunciare a una batteria in grado di coprire l’intero arco della giornata, è disponibile il nuovo Aspire 14 AI. L’Aspire 14 AI utilizza un processore Intel Core Ultra (Serie 2), mentre lo schermo, con rapporto d’aspetto 16:10, può essere scelto tra le opzioni OLED e Touch Panel con risoluzione WUXGA. È facile da trasportare grazie a un peso inferiore a 1,5 kg nonostante la struttura in alluminio e offre fino a 22 ore di autonomia in riproduzione video.

L’Aspire 14 AI sarà disponibile nel vecchio continente a partire da marzo, con un prezzo suggerito di soli 999 euro.

Non solo portatili ma anche desktop

La serie Aspire si declina anche nel mondo desktop in due modelli: C e S.

Acer Aspire C AI e Acer Aspire S AI sono degli all-in-one progettati con cura di design e per occupare il minor spazio possibile. Entrambi i modelli sono disponibili con schermo da 24 o 27 pollici con risoluzione QHD (2560×1440). La serie S, in particolare, offre anche un’opzione Full HD e la possibilità di avere lo schermo touch.

acer aspire S27 AI e Revo Box AI
Acer Aspire S27 AI (a sinistra) e Revo Box AI (a destra)

La differenza tra le due serie, oltre che nel design, sta nell’architettura interna. Infatti, l’Aspire S AI utilizza un processore Intel Core Ultra (Series 2) con una NPU da 48 TOPS abbinati a una scheda grafica integrata Intel Arc. Diversamente, nell’Aspire C AI troviamo un processore AMD Ryzen AI 300 con una NPU da 50 TOPS uniti a una scheda grafica AMD Radeon 800M. In aggiunta, il modello C è anche in grado di supportare fino a 64 GB di memoria DDR5.

Gli Acer Aspire C e S, in tutte le loro varianti, dovrebbero arrivare in Europa prima dell’estate, con un prezzo suggerito che va dai 1.099 euro dell’Acer Aspire C da 27 pollici ai 1.399 euro dell’Acer Aspire S da 27 pollici.

Per chi ha già un monitor o non è interessato a un all-in-one, è disponibile invece l’Acer Revo Box AI. Il Revo Box AI, nonostante sia molto leggero (pesa solo mezzo chilo) e maneggevole, offre fondamentalmente le stesse caratteristiche di un Acer Aspire S. Supporta fino a 32 GB di memoria e offre un’ampia dotazione di connettori USB.

Il Revo Box AI sarà disponibile anche in Europa da questa estate a un prezzo suggerito di 899 euro.

Nuovi portatili per la linea professionale

Sulla linea professionale abbiamo i nuovi Swift Go e Aspire Vero 16.

Gli Acer Swift Go, disponibili sia a 14 che a 16 pollici, sono pensati per le prestazioni e qualità dell’immagine video seppur senza sacrificare la facilità di trasporto. Montano un processore di tipo Intel Core Ultra 200H capace di arrivare a 99 TOPS per l’AI. Possono essere equipaggiati con fino a 32 GB di RAM e 2 TB di disco SSD. Lo schermo, indipendentemente dalle dimensioni può essere un OLED a 3K oppure un IPS touch da 2K.

acer aspire vero 16 presentato al CES 2025
Acer Aspire Vero 16

Stiamo parlando di sistemi a uso professionale, che sono quindi equipaggiati di conseguenza. Supportano il Wi-Fi versione 7 e dispongono di una webcam QHD a infrarossi da 1440p per un’esperienza ottimale durante le riunioni. Dal punto di vista della sicurezza, mettono a disposizione sia il riconoscimento facciale che il rilevamento delle impronte digitali.

Acer Swift Go 14 e Acer Swift Go 16 saranno disponibili in Europa prima dell’estate a un prezzo consigliato di 1.249 euro e 1.299 euro, rispettivamente.

Passando ora ad Aspire Vero 16, si tratta sempre di un prodotto professionale che, però, punta tutto sulla sostenibilità. Infatti, è costruito con materiali di provenienza biologica per oltre il 70%. Dal punto di vista tecnologico, comunque, non ha nulla da invidiare agli Swift Go, perché si presenta con la loro stessa dotazione.

L’Aspire Vero 16 sarà disponibile anche in Europa prima dell’estate a un prezzo consigliato di 1.199 euro.

Nuovi portatili top per la linea gaming

La linea gaming, quella dei famosi Acer Predator, si arricchisce dei Predator Helios: portatili che utilizzeranno le nuove schede NVIDIA RTX 50. Infatti, come potete vedere nella foto, gli schermi sono spenti perché purtroppo abbiamo visitato Acer il giorno prima dell’annuncio di NVIDIA.

nuova lineup acer predator al ces 2025
La nuova generazione di Acer Predator

I Predator Helios 16 AI e Helios 18 AI fanno uso di un processore Intel Core Ultra 9 e, come GPU, possono arrivare ad avere una NVIDIA GeForce RTX 5090. Questi portatili, comunque, presentano anche altre caratteristiche notevoli nella loro dotazione. La versione da 16 pollici può arrivare a 64 GB di RAM e 4 TB di disco, mentre il suo fratello maggiore è predisposto per ben 192 GB di RAM e 6 TB di disco. Anche per quanto riguarda lo schermo i due modelli si differenziano: sul 16 pollici troviamo un OLED WQXGA (2560×1600) a 240 Hz, mentre il 18 pollici ha un Mini LED a 4K WQXGA a 120 Hz, con la possibilità di funzionare anche a 240 Hz mettendo la risoluzione in Full HD.

Passando infine al Predator Helios Neo 16S AI, questo cerca un compromesso tra potenza, dimensioni e costo. Infatti, con uno spessore di meno di 2 centimetri, impacchetta un processore Intel Core Ultra 9, una GPU NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti, 32 GB di RAM e 2 TB di disco. Il monitor rimane un OLED WQXGA a 240 Hz, come nel caso dell’Helios 16 AI. Insomma, può riuscire a soddisfare anche un giocatore hard-core senza grossi problemi.

Il Predator Helios 16 AI sarà disponibile in Europa a partire da giugno 2025 con un prezzo suggerito di 2.799 euro. Il fratello maggiore, invece, arriverà già in aprile per 3.699 euro. Infine, il Predator Helios Neo 16S è previsto per maggio con un prezzo suggerito di 2.399 euro.

Altri portatili da gaming

acer nitro v 16 ai
Acer Nitro V16 AI

La linea Predator, come abbiamo visto, è sicuramente ottima dal punto di vista tecnico, ma c’è anche da dire che potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche. Per questo, Acer ci mette a disposizione anche la linea Nitro V. I Nitro V offrono un ventaglio un po’ più ampio di dimensioni; infatti, si va dai 14 ai 17 pollici. All’interno, troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350 con una NPU da 50 TOPS, a cui si aggiunge una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050. Tutti i modelli possono essere equipaggiati con 32 GB di RAM e 2 TB di disco SSD. Anche relativamente al video c’è un po’ di differenza: sul modello da 17 pollici troviamo un display QHD (2560 x 1440), mentre gli altri modelli, più piccoli, offrono una risoluzione WQXGA (2560 x 1600).

Il Nitro V 15 AI è già disponibile in Europa a un prezzo suggerito di 849 euro, mentre per gli altri modelli dovremo aspettare aprile (14 pollici, 1.099 euro), giugno (17 pollici, 1.299 euro) e luglio (16 pollici, 1.299 euro).

Nuove console portatili

In chiusura, ma non certo per importanza, ci sono le nuove console portatili che Acer ha presentato al CES 2025: Nitro Blaze 8 e Nitro Blaze 11. Si tratta, a tutti gli effetti, di due PC portatili estremamente ottimizzati, inseriti tra le impugnature di un gamepad. Per non dover scendere a compromessi e permetterci di accedere alle librerie complete di Steam, Epic Games e molti altri, Acer ha deciso di utilizzare processori pensati per il mondo PC. Questa scelta potrebbe forse avere qualche impatto sull’autonomia delle batterie, ma sicuramente premia l’esperienza utente. All’interno delle console troviamo, infatti, un AMD Ryzen 8040 in grado di raggiungere 39 TOPS per l’AI, oltre a 2 TB di disco e 16 GB di RAM. Il sistema operativo è Windows 11. Gli schermi sono touch, con risoluzione WQXGA (2560×1600) a 144 Hz, gestiti da una scheda grafica AMD Radeon 780M.

acer nitro blaze 11
Acer Nitro Blaze 11

La differenza tra i due modelli, al di là ovviamente della dimensione, è che la versione da 11 pollici permette di sganciare i controller laterali per trasformarsi in un tablet con Windows. Diventa quindi secondo noi interessante per un uso misto: console mentre ci si sposta e tablet o portatile quando si arriva a scuola o in ufficio. Sulle dimensioni non vogliamo esporci eccessivamente, perché non possiamo dire di averlo usato molto; tuttavia, non ci è sembrato il massimo della comodità. Abbiamo trovato invece un po’ più maneggevole il modello da 8 pollici.

I due Acer Nitro Blaze arriveranno sul mercato europeo prima della prossima estate e avranno un prezzo consigliato al pubblico di 999 euro (8 pollici) e 1.199 euro (11 pollici).

Appuntamento al CES 2026

Questi sono gli annunci che, secondo noi, più significativi fatti da Acer al CES 2025. Oltre a quelli che abbiamo trattato in dettaglio qui, se andate a curiosare sul sito di Acer, troverete anche un nuovo monitor a 5K (XB323QX), hotspot 5G portatili e altro ancora. Per vedere il prossimo salto tecnologico, tuttavia, dovremo avere pazienza fino a gennaio del prossimo anno.

Offerta
Predator Zaino Gaming, Zaino Porta PC, Zaino per Notebook...
  • ✅ ZAINO GAMING: zaino porta PC per notebook e computer portatili da gaming fino a 15,6 pollici
  • ✅ ESTERNO RESISTENTE ALL'ACQUA E AI DANNI: un materiale esterno robusto e impermeabile e un fondo in similpelle...
  • ✅ SISTEMA DI TRASPORTO CONFORTEVOLE: il design dello schienale in schiuma airflow offre alla schiena il massimo...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

  • Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button