fbpx
CulturaEventiNews

Assegnati i premi del Festival del Documentario Visioni dal Mondo 2022

Ecco tutti i vincitori, compresi i premi per il documentario VR

Annunciati tutti i vincitori del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo 2022, giunto alla sua ottava edizione. Il presidente Francesco Bizzarri e il direttore artistico Maurizio Nichetti hanno chiuso l’edizione speciale volta al Teatro Litta, alla Multisala Eliseo e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci. Ma che ha visto la partecipazione anche tramite il sito ufficiale e le sale web di Mymovies.

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo 2022: ecco i vincitori

Il Premio Miglior Lungometraggio Italiano Visioni dal Mondo 2022, che assenga anche un premio del valore di 5.000 euro,va a “Il tipografo” di Stefano Pasetto. La giuria, composta da autorità come il regista Luca Lucini, l’attrice Amanda Sandrelli e il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, ha apprezzato: “riflessione su un periodo complesso della nostra storia recente anche perché quanto accaduto viene presentato con una molteplicità di testimonianze non necessariamente univoche”.

Il Premio New Talent Opera Prima BNL BNP Paribas Visioni Dal Mondo 2022 (valore 2.500 euro), invece vede una giuria composta da studenti delle facoltà composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, IED – Istituto Europeo di Design e Centro Sperimentale di Cinematografia. Il premio va a “Una Volta Ancora” di Giulia Di Maggio. Soprattutto perché vive “il documentario non come mera osservazione della realtà ma come testimonianza di una visione interiore di un luogo nelle sue molteplici sfaccettature“.

Va invece a “Genius Loci” di Matteo Faccenda il Riconoscimento RAI Cinema, per avere “saputo cogliere attraverso l’essenza del cinema, un universo di mondi, culture e tradizioni, che condensano l’unicità della natura umana in un viaggio trasversale tra spiritualità e materia”.

Vale invece 3.000 euro il Premio Visioni Dal Mondo 2022 Best International Feature Documentary, premiato da Pnina Halfon, Björn Jensen e Stefania Casini. Se lo aggiudica “With This Breath I Fly” di Sam French e Clementine Malpas, che racconta la storia di “due donne afghane imprigionate a causa della legge patriarcale islamica che cercano di ottenere il controllo sulla propria vita”.

Il Premio Visioni VR 2022 assegnato dalla giuria popolare va a “Genesis” di Jörg Courtial. Tuttavia, sia il film di Courtial che “Replacements” di Jonathan Hagard hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria critica.

Menzioni speciali

La giuria degli studenti ha inoltre menzionato “Rent strike bolognina” di Michael Petrolini, che affronta il tema del diritto universale alla casa. E “One more time” di Tommaso Montaldo, nella categoria New Talent Opera Prima Concorso italiano.

“Genesis” di Jörg Courtial riceve anche la menzione speciale dei content creator, assegnata dalla giuria di qualità composta da Tommaso Cassissa, Chiara Cazzamali, Alessio Ferrantino, Stefano Guerrera, Stefano Maiolica, Andrea Moccia, Elisabetta Roncati, Matilde Silvestri.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Festival.

Bestseller No. 1
Sony HDR-CX405 Videocamera Full HD con Sensore CMOS Exmor R,...
  • Megapixel totali: 9,2 MP
  • Lente equivalente da 35 mm: 26,8 - 804 mm
  • Modalità scene: Fuochi d'artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia, Neve

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button