fbpx
NewsSoftwareTech

iPadOS 16, una Pro Mode per l’uso con tastiera e mouse

L'ipotesi arriva da Mark Gurman di Bloomberg

Gli iPad sono potenti come laptop. Anzi, grazie ai nuovi chip Apple Silicon, hanno prestazioni migliori di molti computer per chi lavora. Ma il loro sistema operativo rischia di limitarne l’uso come dispositivi per lavorare. Per questo motivo arriva una proposta: portare una Pro Mode in iPadOS 16, che si attiva quando colleghiamo tastiera e mouse ad iPad.

iPadOS 16, potrebbe arrivare una Pro Mode per l’uso con tastiera e mouse

La proposta arriva dalla newsletter Power On di Mark Bloomberg, l’analista di Bloomberg. Un’idea per far sì che iPad resti semplice e intuitivo per quando vogliamo guardare una serie in streaming, prendere appunti o controllare le email. Ma capace anche di rendere iPad un prodotto perfetto per chi lavora.

Secondo Bloomberg Apple potrebbe far sì che iPadOS 16 abbia tre diverse modalità: una standard pensata per il touchscreen, una ottimizzata per Apple Pencil, e infine una Pro Mode che si attiva quando collegate un trackpad, una tastiera o un display esterno.

iphone ipad

Secondo Bloomberg, la Pro Mode dovrebbe avere una gestione del multitasking simile a quella sui Mac e la possibilità di utilizzare più finestre una sopra l’altra. Un’app alla volta è troppo poco per chi lavora.

Inoltre per Gurman servirebbe un dock più dinamico, dove diventa possibile fissare dei file su cui stiamo lavorando e minimizzare le app. Con la possibilità di mostrare informazioni sulle app passando il mouse sulle icone.

Interessante anche la possibilità di avere un vero e proprio desktop, dove poter posizionare file e cartelle, link, e molto altro oltre alle app. Magari anche con widget dinamici per rendere l’interazione più semplice. E mini-app funzionali come la calcolatrice, l’app Musica e le note.

La proposta sembra davvero interessante, anche se Apple ha da tempo voluto separare i propri sistemi operativi. La semplicità d’uso è sempre stata il centro della strategia software di Apple. Ma forse c’è la possibilità di dare peso anche alla flessibilità. Per il momento non c’è nessuna prova che Apple stia lavorando a questa funzione. Ma forse Mark Gurman ha captato alcune voci di corridoio che potrebbero presto diventare funzionalità software. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button