fbpx
AutoCulturaEventiMotori

MINI ritorna a Lucca Comics & Games con un occhio al manga

Continua la tradizione per il brand, che quest'anno ha scelto Caterina Rocchi per rendere unica una nuova auto

MINI e Lucca Comics & Games sono ormai un duo indissolubile. Per il quarto anno consecutivo il brand automobilistico ha deciso di celebrare questo grande evento dedicato alla cultura pop con un’iniziativa speciale che unisca motori e arte. Quest’anno al centro di tutto troviamo Caterina Rocchi, artista e direttrice di Lucca Manga School, che ha lavorato su un’automobile davvero speciale.

MINI torna a Lucca per celebrare il dualismo tra Natura e Tecnologia

La protagonista di questa nuova iniziativa a Lucca Comics & Games è stata una MINI elettrica. Un’automobile bianca che ha costituito una vera e propria tela per Caterina Rocchi, che si è dedicata a lunghe sessioni di disegno per decorare la vettura in maniera straordinaria. Colori acrilici, uno stile delicato e di profonda ispirazione orientale, come è tipico per l’artista, e una resa davvero straordinaria.

Il soggetto del disegno era appunto questa commistione tra Natura e Tecnologia, strettamente legato al concept dell’auto stessa. A rappresentare questa seconda figura infatti troviamo una personalizzazione dell’elettricità (appunto, l’alimentazione di questa MINI), ritratta in maniera dinamica e brillante, oltre che legata a un vivo colore giallo.

Dall’altra parte della vettura, sul fianco sinistro, troviamo invece un Padre Natura, più rilassato e spirituale in qualche modo, identificato ovviamente con il colore verde. Un contraltare perfetto all’elettricità, non in senso di opposizione ma anzi di complementarità, creando un’unione splendida tra le due anime. Un aspetto evidenziato anche dal fronte stesso della macchina dove i due colori si uniscono in una danza di emozioni.

Caterina Rocchi ha così descritto il suo lavoro:

Prendendo ispirazione dalla sottocultura Ita-Sha di appassionati di modding automobilistico in Giappone, ho creato due personaggi, uno per ogni fiancata, che si incontrano poi simbolicamente sul cofano nello slogan Big Love.

Ita-Sha, scritto 痛車 racchiude i simboli di ‘dolore’ e di ‘macchina’, il dolore è dato dalla quantità sovra stimolante di colori e dal cringe dei soggetti rappresentati, ma Ita-Sha, scrivendolo invece イタ車 è anche la macchina italiana. Ho inserito quindi l’estetica italiana, rendendo la mia interpretazione più elegante e digeribile rispetto alla Ita-Sha classica, attraverso un diverso utilizzo del colore che richiama i monocromatici manga più che l’animazione

mini lucca comics games manga 2022 01

Un progetto che proseguirà durante l’anno

La vicinanza tra MINI e il mondo della cultura pop, del fumetto e delle passioni in generale che si legano a Lucca Comics & Games non si esaurisce comunque qui. Oltre a questo progetto ne partirà presto un altro che coinvolgerà direttamente gli studenti di Lucca Manga School, una delle realtà più affermate del proprio settore. Gli alunni avranno la possibilità di cimentarsi proprio con una iniziativa legata al mondo MINI, soprattutto al suo claim Big Love.

Lo ha spiegato nel dettaglio Stefano Ronzoni, Head of MINI:

MINI ha da sempre a cuore la valorizzazione dei giovani talenti e quest’anno abbiamo scelto di collaborare con Lucca Manga School con un progetto che coinvolgerà gli studenti durante l’anno accademico 2022-23. Il concept principale sul quale gli studenti sono chiamati a lavorare è basato sul tema di MINI Big Love, che si traduce in amore per le persone e per l’ambiente circostante.

I ragazzi dovranno indagare le tematiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, care alla community di MINI, con lo scopo ultimo di realizzare delle illustrazioni digitali. Attraverso questo progetto MINI vuole dare spazio ai giovani talenti di esprimere appieno la propria creatività e di affinare la capacità di lavorare in sinergia in team“.

mini lucca comics games manga 2022 012

Un modo per unire ancora una volta le passioni e portare avanti ideali di una community. Un altro punto di comunanza tra Lucca Comics & Games e MINI.

NewRay 71026 - Mini Cooper, Scala 1:24, Die Cast, Rosso
  • Un design imponente con finitura lucida
  • Progettata per impreziosire i momenti di gioco
  • Offre l'opportunità di insegnare per I piccolini

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button