fbpx
NewsTech

YouTube svela le sue priorità per il 2022

Ecco le parole della CEO Susan Wojcicki

Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha pubblicato oggi una lettera aperta andando a riepilogare le priorità della piattaforma per il 2022. Tra le priorità di YouTube c’è la volontà di sostenere la crescita del settore creativo e dell’ecosistema di creator.

Le novità future di YouTube per il 2022 e oltre

Stando ai dati forniti dalla manager, il numero di canali con un guadagno annuo superiore a 10 mila dollari è aumentato del 40% rispetto allo scorso anno. L’ecosistema di YouTube, inoltre, continua a supportare l’economia. Nel solo 2020, infatti, la piattaforma ha supportato oltre 800 mila posti di lavoro negli USA, in Giappone, in Corea del Sud, in Canada, in Brasile, in Australia e nell’UE.

Nel corso del tempo, inoltre, YouTube ha incrementato le opzioni a disposizione dei creator per guadagnare. Attualmente, sottolinea Susan Wojcicki, ci sono 10 modi per guadagnare ed un numero sempre crescente di YouTuber guadagna grazie a prodotti non relazioni agli annunci come Super Chat e Abbonamenti al canale.

Per il futuro, YouTube punta ad offrire nuove soluzioni per il podcasting, un format sempre più diffuso ed apprezzato. Tra gli sviluppi futuri della piattaforma, sottolinea la CEO di YouTube, potrebbero esserci anche gli NFT. I token non fungibili potrebbero diventare un’opportunità di business rilevante per i creator. Da notare, inoltre, che lo scorso anno YouTube ha “lanciato funzionalità di controllo pre-pubblicazione, che permettono ai creator di scoprire se c’è qualche problema di copyright o di idoneità degli annunci prima della pubblicazione.”

Molto interessante anche il passaggio sulla rimozione dei Non mi piace, una scelta molto criticata dalla community. Sulla questione, Wojcicki sottolinea: “le persone mettono Non mi piace ai video per vari motivi, alcuni dei quali
non hanno nulla a che vedere con il video stesso, il che significa che non sono una metrica accurata per
selezionare i video da guardare.”

Viene confermata, inoltre, la lotta contro i contenuti che violano le linee guida del servizio. L’obiettivo della piattaforma è ridurre le visualizzazioni di questi contenuti allo 0.5% delle visualizzazioni complessive. Sulla questione, la CEO sottolinea l’importanza di “connettere le persone con informazioni provenienti da fonti autorevoli su argomenti importanti come notizie e salute. “

Per quanto riguarda la questione della violazione delle linee guida, YouTube promette novità sulla questione. Per i creator ci sarà, infatti, la possibilità di ottenere maggiori dettagli sulle violazioni delle norme e la piattaforma intende sviluppare sempre di più questa funzione per offrire un’esperienza migliore ai creatori di contenuti.

I settori di sviluppo futuro

Tra i settori in cui YouTube intende investire troviamo gli Shorts, sempre più un riferimento per i creator. Continua la crescita di YouTube Music e YouTube Premium che toccano quota 50 milioni di abbonati (compresi però gli utenti che stanno usufruendo del periodo di prova). Anche il settore del gaming è una componente chiave di YouTube con oltre 800 miliardi di visualizzazioni nella sola prima metà del 2021 per i contenuti correlati. In futuro, inoltre, verranno integrati nuovi strumenti di Shopping, tra cui anche soluzioni all’interno degli Shorts.

Da segnalare, inoltre, la volontà di YouTube di migliorare l’esperienza “da salotto” per gli utenti. La piattaforma sta registrando una forte crescita dell’accesso ai contenuti tramite gli schermi dei TV di casa. Per questo motivo, tra gli obiettivi di YouTube per il 2022 ed oltre c’è anche quello di fornire nuovi strumenti agli utenti per poter interagire in modo sempre più semplice con i video dal proprio TV. Tra le priorità di YouTube ci sono anche i contenuti educativi presenti sulla piattaforma. La CEO conferma la volontà di raddoppiare il numero di utenti che interagiscono con i contenuti educativi disponibili sui canali YouTube.

Resta di grande rilevanza la questione della sostenibilità. YouTube ha confermato un incremento del sostegno ai creator che supportano e si dedicano alle cause ambientali. L’obiettivo della piattaforma è quello di dare più spazio ai contenuti positivi in grado di sensibilizzare su tematiche come il cambiamento climatico.

La lettera completa è disponibile sul blog ufficiale di YouTube.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button