Bombardier, il produttore canadese di business jet, nelle scorse ore ha svelato il Global 8000: si tratta dell’aereo per passeggeri più veloce al mondo, un aereo supersonico, che dovrebbe entrare in servizio nel 2025.
Global 8000, il nuovo aereo di Bombardier più veloce al mondo
L’aereo appena svelato è attualmente in fase di sviluppo e Bombardier, il produttore canadese, lo descrive come “il business jet più veloce e a lungo raggio del mondo”. Ha una capacità fino a 19 passeggeri, un’autonomia di 14800 chilometri e una velocità massima di Mach 0.94.
L’aereo Global 8000 sfrutta le caratteristiche del Global 7500, fornendo ai clienti un velivolo di nuove generazione. Alcuni fortunati hanno avuto la possibilità di avere un’anteprima delle capacità prestazionali del futuro jet effettuando un volo dimostrativo con un veicolo di prova, un Global 7500.
Il veicolo di prova ha raggiunto velocità superiori a Mach 1.015, infrangendo la barriera del suono, un passaggio chiave per consentire una velocità operativa massima di 0.94 per Global 8000, rendendo quest’ultimo il più veloce jet del mondo. L’aereo, accompagnato da un aereo da caccia F/A-18 della NASA, è diventato anche il primo della categoria Transport a volare in modo supersonico con carburante per aviazione sostenibile (SAF), afferma Bombardier.
“Il velivolo Global 8000 sfrutta le eccezionali caratteristiche del velivolo Global 7500, fornendo ai nostri clienti un aereo flagship di nuova era.” afferma Éric Martel, presidente e CEO di Bombardier.
Le caratteristiche interne del nuovo aereo super veloce
Bombardier afferma anche che il nuovissimo jet super veloce dispone anche della cabina più salutare del settore. È infatti dotata di Pũr Air di Bombardier e degli avanzati filtri HEPA per un’aria più pulita in cabina e un ricambio più veloce.
Per offrire il massimo comfort ai passeggeri, Global 8000 dispone di quattro suite personalizzate progettate ergonomicamente per massimizzare lo spazio e la libertà di movimento. Il jet è dotato anche del sistema di illuminazione circadiana Soleil per aiutare a combattere il jet lag. Inoltre dispone di innovativi sedili Nuage in posizione gravità zero per mantenere i passeggeri rivitalizzati e pieni d’energia durante l’intero volo.
Global 8000 include anche una suite principale con un letto full-size e una doccia. Per offrire un’esperienza senza rivali, l’aereo offre un incredibile controllo per l’intrattenimento in cabina. Questo include schermi touch OLED, monitor 4K e il sistema audio direzionale l’Opéra di Bombardier.
LEGGI ANCHE: Bagagli a mano in aereo: tutti vogliono uno zaino
Non solo Bombardier: l’aereo supersonico sarà il futuro?
Global 8000 è solo uno dei numerosi sforzi per aumentare la velocità degli aerei per passeggeri dopo il ritiro del Concorde avvenuto nel 2003. L’anno scorso, United Airlines ha annunciato che potrebbe offrire rotte supersoniche già nel 2029 dopo aver concluso un accordo per l’acquisto di 15 jet supersonici.
Nel frattempo, Boom Supersonic, con sede in Colorado, ha completato i test a terra sull’X-B1, il prototipo del suo jet Overture, progettato per ospitare da 65 a 88 persone, che mira a volare su oltre 500 rotte principalmente transoceaniche che beneficeranno delle velocità Mach-2.2.
- Aereo passeggeri
- Cosa c’è nella scatola? Il set include un grande aereo passeggeri, un camion giocattolo per bambini con piattaforma...
- Include un aereo di grandi dimensioni con posti a sedere per le minifigure dei piloti e dei passeggeri, tra cui Poppy...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!