Site icon Techprincess

AGCOM può bloccare i siti pirata che trasmettono le partite entro 30 minuti

AGCOM può bloccare i siti pirata che trasmettono le partite entro 30 minuti thumbnail

L‘Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) a partire dall’8 agosto, potrà bloccare siti illegali pirata entro soli 30 minuti dalla ricezione di una notifica riguardante la trasmissione illecita di contenuti. Una misura che risulta particolarmente efficace per contrastare lo streaming illegale di partite di ogni tipo di sport. Infatti, fermerà il sito prima della fine del match.

AGCOM bloccherà i siti pirata delle partite entro 30 minuti

Come segnala DDay, l’AGCOM ha approvato importanti modifiche al regolamento sul diritto d’autore online. Tutto in ottemperanza alla legge antipirateria n.93 del 14 luglio 2023. Tra i sette articoli della legge, l’art. 2 spiega che l’agenzia può bloccare i siti streaming entro mezz’ora. In modo che la diffida non arrivi a partita già finita.

In seguito alla segnalazione del detentore dei diritti d’autore, l’AGCOM avrà la facoltà di ordinare ai prestatori di servizi, inclusi i fornitori di accesso alla rete, di disabilitare l’accesso a contenuti illegali. Potrà bloccare la risoluzione DNS dei nomi di dominio e il traffico di rete verso gli indirizzi IP pirati. Il tutto, entro 30 minuti dalla notifica.

Cosìm l’AGCOM ha il potere di bloccare siti illegali entro 30 minuti dalla notifica di una trasmissione online illecita. Se riceve una segnalazione da piattaforme come DAZN o Sky, può ordinare ai provider di servizi, come TIM o Vodafone, di bloccare i domini segnalati. Inoltre, può richiedere ai motori di ricerca di rimuovere dai risultati i siti che stanno trasmettendo illegalmente il contenuto.

L’AGCOM può quindi avvalersi delle cosiddette “ingiunzioni dinamiche” in casi di gravità e urgenza. Questo è particolarmente utile per affrontare situazioni come le prime visioni di film, contenuti sportivi o contenuti di grande interesse pubblico. Inoltre, arriva la notifica del provvedimento di disabilitazione alla European Union Internet Referral Unit dell’Europol. Questa cooperazione punta a proteggere i diritti d’autore su scala europea.

Amazon Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale...
  • Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su più dispositivi Wi-Fi...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Exit mobile version