Site icon Techprincess

Agent Smith: il virus degli smartphone, ecco cosa fa e come eliminarlo

Check Point Research ha recentemente scoperto un nuovo malware che ha già infettato oltre 25 milioni di dispositivi mobili. Si tratta di Agent Smith, un virus camuffato da una normalissima applicazione collegata a Google.

La parte centrale del virus sfrutta varie vulnerabilità dei dispositivi, sia Android che iOS, e sostituisce automaticamente l’applicazione installata sul dispositivo con versioni dannose della stessa all’insaputa dell’utente. Agent Smith, chiamato così dal villain della saga cinematografica “The Matrix”, attualmente utilizza il suo ampio accesso alle risorse del dispositivo per mostrare falsi annunci a scopo di lucro. Questo modo di agire assomiglia a precedenti malware come Gooligan, Hummingbad e CopyCat e può infettare tutti gli smartphone aggiornati anche oltre Android v.7.

L’attacco di Agent Smith

Dal report di Check Point Research, leggiamo che l’attacco di Agent Smith si divide in tre fasi ben precise:

Oltre al “banale” spam di annunci pubblicitari, i danni di Agent Smith possono interessare anche il furto delle credenziali bancarie o le intercettazioni di chiamate e messaggi. Infatti, grazie alla sua capacità di nascondersi e di impersonare le app più popolari, ci sono infinite possibilità che questo tipo di malware danneggi il dispositivo di un utente.

Cosa fare in caso di infezione?

Per rimuovere le app dannose, probabilmente colpite da Agent Smith, Check Point consiglia di seguire i seguenti passaggi:

Exit mobile version