fbpx
NewsTech

Green Friday: la risposta consapevole di Refurbed al Black Friday

Refurbed ha permesso il risparmio di 160 tonnellate di CO2, 34 miliardi di litri d'acqua e 495 tonnellate di rifiuti elettronici.

In occasione del Black Friday 2023 refurbed, l’e-commerce specializzato nella vendita di dispositivi ricondizionati, ha condotto in collaborazione con Appinio una ricerca volta a indagare l’interesse dei consumatori italiani nei confronti del celebre appuntamento dedicato allo shopping sfrenato e apparentemente vantaggioso.

Refurbed mette in luce quello che succede a livello ambientale durante il Black Friday

I dati emersi confermano che più del 55% degli italiani ha già comprato in passato e intende prendere ancora una volta in considerazione l’idea di fare acquisti nel corso di questa giornata ricca di sconti. Un risultato che conferma la popolarità del fenomeno e il bisogno da parte delle aziende di intraprendere un percorso di educazione del consumatore nella scelta di stili di vita più sostenibili e nell’attuazione di comportamenti d’acquisto più responsabili.

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte!

Proprio per questo motivo l’azienda, che nei sei anni e mezzo di attività ha permesso il risparmio di 160 tonnellate di CO2, 34 miliardi di litri d’acqua e 495 tonnellate di rifiuti elettronici, si pone come un’alternativa sostenibile nelle scelte d’acquisto dei dispositivi tecnologici. Dalla ricerca è infatti emerso che oltre il 60% degli intervistati considera il Black Friday come il giorno durante il quale si trovano le migliori offerte dell’anno su prodotti di tecnologia, mentre solo meno dell’1% si trova in disaccordo con questa affermazione.

refurbed

La scelta consapevole da fare durante il venerdì nero

In questo contesto, scegliere alternative sostenibili è un atteggiamento consapevole che comporta un vantaggio non solo a livello economico, ma soprattutto ecologico, contribuendo a limitare l’estrazione di risorse naturali e a diminuire la produzione di rifiuti elettronici.

Un dispositivo rigenerato utilizza l’86% in meno di acqua nel processo di ricondizionamento rispetto a un dispositivo di nuova produzione, emette il 78% in meno di CO2 e, soprattutto, produce il 71% in meno di rifiuti elettronici che sarebbero destinati a essere dispersi nel nostro Pianeta (secondo quanto emerso dalle relative ricerche effettuate su un iPhone 11 ricondizionato, in confronto ad uno nuovo).

Offerta
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio naturale
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro Max ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button