Skylum, la società globale di tecnologia di imaging, ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per Luminar, il rinomato software di fotoritocco arrivato ora alla versione 4.3. Quest’ultima versione si distingue per un miglioramento complessivo dell’esperienza dell’utente grazie a numerosi aggiustamenti e perfezionamenti in termini di prestazioni.
In merito al nuovo update, Dima Sytnik, cofondatrice e CTO di Skylum, ha affermato: “Con le sue ampie funzionalità incentrate sull’intelligenza artificiale, Luminar 4 è diventato un programma all’avanguardia per fotografi e altri artisti. Con Luminar 4.3, continuiamo a ottimizzare l’esperienza dell’utente e ci focalizziamo sulle prestazioni. Sappiamo che, con questo update, i flussi di lavoro di post-elaborazione diventeranno più rapidi e aiuteranno i fotografi a iniziare a lavorare più velocemente e facilmente che mai”.
Tutte le novità di Luminar 4.3
Disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Luminar 4, questo update inserisce all’interno del programma la possibilità di cercare le foto, un miglioramento dell’esperienza dell’utente con particolare attenzione ai Look, l’integrazione con 500 px, una nuova interfaccia per il crop e numerosi miglioramenti delle prestazioni. Scopriamo tutte le fantastiche novità dell’aggiornamento nel dettaglio.
Ricerca foto
La nuova ricerca fornisce uno strumento semplice ed efficace a tutti i fotografi che li aiutare a trovare le immagini più velocemente all’interno della loro libreria. È possibile ricercare immagini per nome, cartella, data o estensione per una gestione sempre più rapida delle foto.
La funzione di ricerca sarà disponibile anche per tutti gli utenti di Luminar 3 nel prossimo update disponibile.
Integrazione con 500px
Ora i fotografi possono condividere le loro foto con altri artisti in tutto il mondo sulla piattaforma di condivisione foto di 500px.
Miglioramenti a stabilità e prestazioni
Skylum è sempre attenta a migliorare l’esperienza degli utenti di Luminar e lo dimostra l’ottimizzazione delle prestazioni del programma. Con l’aggiornamento 4.3, infatti, i file in formato RAW si aprono più velocemente migliorando la produttività di tutti i fotografi.
Inoltre, tutti i tool di Luminar sono stati perfezionati così da impiegare ancora meno memoria del computer, questo a favore di slider più rapidi e reattivi.
Esperienza di Look più rapida
Questo problema è stato risolto con Luminar 4.3. Ora è infatti possibile visualizzare in anteprima i Look in un istante, semplicemente passando il mouse sopra di essi. Ciò consente a tutti i professionisti di sfogliare più agevolmente i Look e scegliere quello più idoneo con rapidità.
Miglioramenti per il crop
Il tool per ritagliare e ruotare l’immagine ha visto un aggiornamento importante con Luminar 4.3 ed è stato spostato nel pannello di destra sotto Obiettivo e geometria. I fotografi possono aprire il tool e ritagliare con facilità e rapidità come mai prima d’ora. Gli utenti di Windows dovrebbero anche vedere un significativo aumento delle prestazioni, permettendo ai fotografi di ritagliare le proprie immagini senza problemi.
Miglioramenti a Cielo aumentato IA
Cieli personalizzati e oggetti del cielo
Con i tool Sostituzione cielo IA e Cielo aumentato IA, i fotografi possono ora accedere comodamente a una cartella personalizzata di cieli e oggetti memorizzati localmente. Ora è anche agevole copiare e incollare più cieli nella cartella dei cieli in pochi clic, per un editing in tutta comodità.
Supporto per fotocamere
Questo aggiornamento offre anche un supporto per nuove fotocamere recentemente lanciate sul mercato. Da ogg, Luminar supporta le seguenti fotocamere:
- Canon EOS-1D X Mark III (solo non compressi)
- FUJIFILM X100V, FUJIFILM X-T200 e FUJIFILM X-T4
- Leica SL2
- Nikon Coolpix P950, Nikon D780 e Nikon Z50
- Olympus OM-D E-M1 Mark III e Olympus E-PL10
- Panasonic DC-S1H
- Sony A9 Mark II
Nuovo flusso di lavoro per le maschere
Il tool per le maschere è ora ancora più facile da utilizzare. Le aree mascherate sono infatti più visibili durante il processo grazie a una maschera rossa trasparente. La visualizzazione dell’effetto istantaneo del tool regala ora un editing più veloce e piacevole.
Miglioramenti alla localizzazione
Luminar 4.3 offre miglioramenti alle traduzioni di tutte le lingue supportate ed è in grado di comprendere al meglio il tedesco, il giapponese, il coreano, l’italiano, il francese e lo spagnolo.
Come effettuare l’aggiornamento Luminar 4.3?
Luminar 4.3 è un aggiornamento gratuito per gli utenti attuali di Luminar 4.
Per scaricare l’aggiornamento sui dispositivi Mac, è sufficiente cliccare nella barra dei menu in alto e scegliere Luminar 4> Verifica aggiornamenti. Se si ha acquistato il software direttamente sul Mac App Store, basterà aprire l’App Store e selezionare la scheda Aggiornamenti.
Per i dispositivi Windows, invece, bisogna selezionare, nella barra dei menu in alto, Aiuto e quindi Controlla aggiornamenti.
Se si utilizza Luminar come plugin di Photoshop, Lightroom Classic o Photoshop Elements, basterà avviare nuovamente il programma di installazione del plugin.
È inoltre disponibile un manuale utente ampliato, che semplifica la ricerca e l’individuazione di risposte alle domande sul software.
Prezzo e disponibilità
Luminar 4 è ora disponibile ad un prezzo di $89. Tutte le informazioni sul sofware ed eventuali offerte speciali sono disponibili sul sito ufficiale skylum.com.