fbpx
Videogiochi

La patch next-gen di Cyberpunk 2077. Cosa è successo

Dopo mesi di attesa, finalmente Cyberpunk 2077 ha ricevuto l’aggiornamento gratuito next gen, che garantisce al gioco delle prestazioni migliorate su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. E’ possibile consultare i dettagli della patch in questione presso il sito ufficiale di CD Projekt Red, quindi andiamo a dare un’occhiata a quali sono i cambiamenti più importanti che questo aggiornamento porta con sé.

Cyberpunk 2077: ecco le novità dell’aggiornamento next gen

Come già era piuttosto chiaro dalle scorse dichiarazioni del team di sviluppo, la patch 1.5 di Cyberpunk 2077 si concentra in prima battuta sull’implementazione di caratteristiche tipiche delle console next gen. Tra queste spiccano il ray tracing e il supporto alla risoluzione dinamica fino al 4K; molto interessante anche la gestione delle ombre, che verranno realizzate tramite la funzione di ray tracing per renderle quanto più realistiche possibile.

Tra i vari fix per cui gli sviluppatori hanno optato sulle console di nuova generazione troviamo una riduzione considerevole dei cali di framerate e una qualità di rendering migliorata, insieme ad altri miglioramenti grafici attualmente non meglio specificati. La versione del gioco per Xbox Series S tuttavia sembra la più castrata di tutte, anche a causa dell’hardware meno performante. Qui infatti troviamo una risoluzione dinamica fino al 1440p e soltanto 30 frame al secondo.

Cyberpunk 2077 next gen

Su PlayStation 5 e Xbox Series X invece troviamo due modalità grafiche: la modalità prestazioni che dovrebbe garantire un gioco fluido a 60fps con risoluzione dinamica fino a 4k, e la modalità ray tracing che mantiene la risoluzione dinamica in 4K ma abbassa il framerate a 30fps in favore dell’elaborazione di riflessi e ombre molto più credibili e realistici rispetto all’altra modalità di gioco.

Ma non finisce qui: il gioco su PS5 arriva forte di altre funzioni uniche alla nuova ammiraglia Sony. In questo caso ci troviamo di fronte ad un totale supporto al feedback aptico del controller DualSense, con il microfono del controller che viene utilizzato per svolgere varie funzioni, come le olochiamate. Inoltre, sempre su PS5, è stato attivato il supporto all’audio 3D di cuffie e altoparlanti, già presente sulle macchine Microsoft.

Non solo upgrade grafici

Questa ricchissima patch comunque non aggiunge solo miglioramenti grafici, ma va ad inserire in game una pletora di nuovi contenuti. In primo luogo troviamo delle nuove abilità e la rimozione di alcune di esse, giudicate ormai inutili a fronte del feedback ricevuto dai fan. Si tratta, in questo caso, di una modifica davvero azzeccata e che va a migliorare considerevolmente la personalizzazione che il gioco concede al giocatore.

Parlando proprio di personalizzazione, ora sarà possibile modificare l’aspetto di V in game, e gli sviluppatori dovrebbero aver implementato nuove opzioni tramite le quali sarà possibile rendere il personaggio quanto più vicino possibile al nostro immaginario. Modifiche anche per gli appartamenti del nostro eroe, ora più numerosi e che concederanno dei potenziamenti passivi a seconda di cosa faremo al loro interno.

Cyberpunk 2077 next gen

Sempre per quanto concerne la componente ruolistica del gioco, ora le relazioni con i vari personaggi e potenziali amanti di V saranno un po’ più stratificate e sarà possibile scambiarsi messaggi e invitare persone nella nostra dimora, presumibilmente ogni volta che vogliamo, o magari soddisfacendo dei prerequisiti.

In ultimo, non mancano anche dei miglioramenti per quanto riguarda il combat system, grazie ad un’intelligenza artificiale migliorata di nemici ed npc e all’aggiunta di numerose armi inedite con cui seminare distruzione tra le strade di Night City. Insomma, se volevate riprendere a giocare il Cyberpunk dopo un periodo di pausa, questa potrebbe essere la vostra occasione.

Non mancano i problemi

Nonostante tutte queste novità degne di nota, non sono mancati una vasta gamma di problemi tecnici durante le scorse ore, che hanno afflitto varie versione del gioco. Alcuni utenti, per esempio, hanno scoperto che non è possibile trasferire i proprio trofei dalla versione del gioco per PlayStation 4 a quella per PlayStation 5, dato che quest’ultima versione viene riconosciuta dalla console come un gioco del tutto differente.

Contemporaneamente, in Europa molti giocatori stanno riscontrando diversi problemi nell’effettuare l’upgrade gratuito. L’aggiornamento infatti risulta impossibile da scaricare per tutti coloro che posseggono una copia fisica del gioco afferente ad un’area geografica differente da quella di destinazione, un’eventualità piuttosto comune e che era già stata registrata al lancio del titolo.

Infine, pare che un bug abbia iniziato a manifestarsi sull’applicazione per PlayStation 4, che risulta impossibile da avviare dopo aver installato l’aggiornamento 1.5 del gioco. Insomma delle belle gatte da pelare per CD Projekt Red, che ha già dichiarato di essere al lavoro per risolvere i vari problemi che si sono manifestati durante le scorse ore.

Luci Esagonali Funziona con Alexa Google Assistant,WiFi...
  • 【Nuova Esperienza di Gioco/TV/Film】I lampada esagonale led sincronizzare facilmente con il vostro gioco o TV...
  • 【Controllo Vocale della Casa Intelligente】Le pannelli led rgb parete Crea un film perfetto o un'atmosfera di gioco...
  • 【Sincronizza Tua Musica】Microfono integrato, reagisce alla musica di tutti i generi in tempo reale,rileva l'audio e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button