Site icon Techprincess

L’AI diventa giornalista: per la prima volta l’intelligenza artificiale condurrà un telegiornale

L'AI diventa giornalista: per la prima volta l'intelligenza artificiale condurrà un telegiornale thumbnail

Il suo nome è Fedha. È una giornalista bionda, con gli occhi chiari e un segno particolare: è un’intelligenza artificiale (AI). Non solo: è la prima intelligenza artificiale a condurre un telegiornale.

Ad annunciarlo è Kuwait News, emittente dell’omonimo Paese medio-orientale, la quale ha “assunto” (sarebbe più corretto dire generato) la giornalista.

Kuwait News sarà la prima emittente ad avere una giornalista AI in video

Il debutto di Fedha è avvenuto tramite un video nel quale l’AI si è presentata ai suoi futuri spettatori. “Sono Fedha, la prima presentatrice in Kuwait generata dall’intelligenza artificiale. Che tipo di notizie preferite? Sentiamo le vostre opinioni” ha detto nella clip (che trovate di seguito).

Il vicedirettore di Kuwait News, Abdullah Boftain, ha spiegato (via La Stampa) che il nome Fedha risale ad un vecchio nome kuwaitiano popolare che veniva utilizzato per indicare il colore argento. “Immaginiamo sempre che i robot siano di colore argento e metallico, quindi abbiamo combinato i due”, ha dichiarato l’uomo.

Boftain ha anche confermato che Fedha vuole essere un personaggio inclusivo, che possa rappresentare tutti. L’AI, che in video non indosserà il velo, sarà per ora limitata ad annunciare notizie sui vari portali di Kuwait News. Tuttavia non è da escludersi che in futuro la tecnologia possa essere in grado di gestire veri e propri talk show o programmi televisivi più complessi.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version