Site icon Techprincess

Il test dell’udito ora si può fare con Airpods Pro 2

Il test dell'udito ora si può fare con Airpods Pro 2 thumbnail

Questa è la tecnolgia che ci piace, quella che permette alle persone di usare delle “comuni” cuffie true wireless come AirPods 2 per eseguire un test che ci dice in che stato si trova il nostro udito. Da qualche giorno infatti è disponibile eseguire un test dell’udito scientificamente convalidato (e presto le stesse cuffie potranno fungere anche da ausilio acustico).

Come funziona il test dell’udito

Il test dell’udito è il primo passo per avere una piena consapevolezza sul proprio stato di salute. Molte persone che hanno problemi di udito infatti sono molto reticenti ad andare a fare visite e test.

Secondo l’OMS, nel mondo circa 1,5 miliardi di persone soffrono di riduzione o perdita del senso dell’udito e si prevede che questo valore raggiungerà i 2,5 miliardi entro il 2050. Le ricerche hanno dimostrato che l’ipoacusia non trattata può influire pesantemente sulla salute e sul benessere generale di una persona, aumentando il rischio di isolamento sociale e di demenza.

Per questo motivo Apple ha deciso di inserire questa funzione nelle AirPods 2, un test basato sulla metodica clinica dell’audiometria tonale, che può essere eseguito da casa in circa cinque minuti utilizzando gli AirPods Pro 2 e un iPhone o iPad compatibile. Questa funzione sfrutta tecnologie acustiche avanzate per offrire agli utenti un’esperienza rapida e semplice da usare.

Noi il test lo abbiamo fatto ed è semplicissimo e dura una manciata di minuti. Bisogna solo trovarsi in una stanza estremamente silenziosa e munirsi di un po’ di pazienza.

Al termine del test, i risultati sono presentati in modo chiaro e includono una valutazione del livello di udito per ciascun orecchio, una classificazione e suggerimenti personalizzati. I dati, comprensivi di un audiogramma, sono memorizzati in modo sicuro nell’app Salute e possono essere condivisi con professionisti sanitari per un’analisi più approfondita.

Recensine di Airpods Pro 2 gen

Usare AirPods 2 come apprecchio acustico (non in Italia)

A causa di restrizioni normative, Apple non è in grado di rilasciare la nuova funzione apparecchio acustico per AirPods Pro 2 in nuove nazioni al momento. Dove disponibile, questa funzione supporta l’assistenza all’udito per gli utenti con calo della capacità uditiva da lieve a moderato. Apple sta collaborando con gli organi competenti nella speranza di rendere disponibile questa esperienza il prima possibile. Noi però questa funzione l’abbiamo provata in anteprima ed è stata una vera sorpresa. Grazie al chip H2, AirPods Pro 2 calibrano l’audio in base a come il nostro suono percepisce il suono e il risultato è davvero sorprendente.

Riduzione del rumore per proteggere il tuo udito

Inoltre, in modo da aiutare gli utenti anche a ridurre al minimo l’esposizione ai rumori ambientali più forti, preservando nello stesso tempo l’intera gamma dinamica di ciò che stanno ascoltando, AirPods Pro (2ª generazione) offre la funzione Riduzione suoni intensi.

I copriauricolari contribuiscono alla riduzione passiva del rumore, mentre il chip H2 contribuisce a ridurre attivamente i rumori più forti a 48.000 volte al secondo. La funzione Riduzione suoni intensi è attiva di default nelle modalità Trasparenza e Audio adattivo, e può rivelarsi utile in diverse situazioni. Inoltre, grazie a un nuovissimo algoritmo multiband, ad alta gamma dinamica, i suoni degli eventi dal vivo, come i concerti, risultano ancora più naturali e vivaci.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version