Site icon Techprincess

La macchina volante è realtà: ecco il video del primo test pubblico di Alef Aeronautics

La macchina volante è realtà: ecco il video del primo test pubblico di Alef Aeronautics thumbnail

L’abbiamo vista nei film di fantascienza e nei videogiochi, e sicuramente l’abbiamo sognata da bambini. Ora è giunto il momento: la macchina volante è realtà. “Grande Giove!” commenterebbe qualcuno.

La startup statunitense Alef Aeronautics ha pubblicato un video che mostra il prototipo Model Zero mentre si solleva da terra e sorvola un’auto parcheggiata su una strada pubblica in California. Un test che rappresenta un passo concreto verso un futuro in cui il traffico potrebbe svilupparsi anche in verticale.

Ecco il video del primo test pubblico di una macchina volante: la Alef Aeronautics Model Zero

Alef Aeronautics sostiene che il Model Zero sia la prima vera macchina volante al mondo. Il test, effettuato in un ambiente urbano, ha dimostrato la capacità del veicolo di alternare la guida su strada al decollo verticale, senza bisogno di una pista. Jim Dukhovny, CEO della startup, ha paragonato il momento a quello dei fratelli Wright a Kitty Hawk, che nel 1903 realizzarono il primo volo a motore della storia.La maggior parte delle auto volanti progettate finora ricorda droni quadricotteri o utilizza ali ripiegabili, che richiedono spazio per il decollo.

Il Model Zero si distingue per il suo aspetto più vicino a un’automobile tradizionale, con le eliche nascoste nella carrozzeria. Questo design consente di circolare su strada come un normale veicolo e decollare quando necessario. Il mezzo è alimentato da un motore elettrico con un’autonomia di circa 320 chilometri su strada e 160 chilometri in volo.

Quanto costerà l’auto volante di Alef Aeronautics? E quando arriverà in commercio?

Fondata nel 2015, la startup punta a rendere la macchina volante accessibile al grande pubblico. Il primo modello destinato alla produzione, il Model A, ha già ricevuto oltre 3.300 preordini e dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell’anno. Alef ha già siglato un accordo di produzione con PUCARA Aero e MYC, aziende che forniscono componenti aeronautici a Airbus e Boeing

Il prezzo iniziale del Model A è di circa 300.000 dollari, ma la startup prevede di lanciare un modello più economico, il Model Z, che potrebbe costare circa 35.000 dollari.

Verso un futuro senza traffico?

Alef sostiene che il suo veicolo possa essere una soluzione concreta ai problemi di congestione stradale. Progettato per guidare su strada e decollare quando necessario, il Model A può inserirsi in una corsia normale, rispettare le norme del traffico e parcheggiarsi in un garage standard.

La visione della startup è chiara: eliminare le attese in coda e rendere gli spostamenti più veloci e fluidi. Il test pubblico ha dimostrato che la tecnologia è pronta. Ora resta da vedere come e quando il mondo si adatterà alla presenza di auto volanti nel traffico quotidiano.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2025-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version